Liga, incredibile Atletico Madrid: fermato dalla matricola Alaves

Solo un punticino per i colchoneros, fermati da due legni, dai miracoli del portiere ospite Pacheco e dal gol all'ultimo secondo di Manu Garcia, che risponde al rigore realizzato in pieno recupero da Gameiro
Liga, incredibile Atletico Madrid: fermato dalla matricola Alaves© EPA
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Falsa partenza per l’Atletico Madrid, che non va oltre l’1-1 interno contro la neopromossa Alaves, nel debutto liguero. Partita a dir poco rocambolesca, caratterizzata da un finale da cuori forti in cui i colchoneros, dopo 90 minuti tutti all’attacco, trovano finalmente il vantaggio con il nuovo rigorista Gameiro, per poi essere riacciuffati proprio all’ultimo da una prodezza di Manu Garcia.

ASSEDIO - Una decina di minuti di gioco, ed è già costretto ad arrendersi l’excentrale di Parma, Siena e Palermo, Zouhair Feddal, messo ko da un malanno fisico. Un problema in più per il nuovo tecnico della neopromossa basca, Mauricio Pellegrino, costretto ad assistere all’assedio dei pressanti colchoneros, che non possono contare sullo squalificato Griezmann, ma schierano dal primo minuto il grande rinforzo estivo, Kevin Gameiro, che superata la mezz’ora sfiora la traversa con una deviazione da centro area, favorita da un centro dalla destra di Koke. Verso lo scadere, poi, è Yannick Carrasco a far sussultare il Vicente Calderon, con un improvviso tiro dal limite che scheggia la base del palo, alla sinistra del portiere ospite Pacheco.

MALEDIZIONE - La ripresa si apre con l’apparizione di Fernando Torres, inserito da Simeone al posto di Tiago, per dare profondità all’attacco colchonero. La solida retroguardia basca, però, regge e allora il Cholo decide per il cambio spericolato: dentro pure Nico Gaitan, acquistato a inizio estate dal Benfica, fuori il razionalizzatore Gabi. Aumenta notevolmente il potenziale offensivo, eppure il più pericoloso si rivela il buon vecchio Godin, che in due sortite in avanti sfiora altrettante reti. Il secondo legno della serata, colto poco prima della mezz’ora dall’attivissimo Niño Torres, poi, fa gridare alla maledizione le gradinate del Calderon. Sensazione confermata pienamente, al 40’, quando l’apparentemente insuperabile Pacheco compie un miracoloso doppio intervento su Gameiro, che si vede respingere due tiri a colpo sicuro da pochi passi. L’incanto si rompe in pieno recupero, quando il signor Iglesias Villanueva assegna un rigore ai padroni di casa, dopo un contatto tra Laguardia e Fernando Torres. Gameiro realizza il suo primo gol davanti al nuovo pubblico. La gioia dell’ex Siviglia e Paris Saint Germain, però, dura un nulla, visto che pochi istanti dopo, al primo tiro nello specchio, Manu Garcia trova l’inatteso pari ospite. Solo un punticino per l’Atletico. Primo passettino verso una complicata salvezza per l’Alaves. La prima giornata liguera si chiuderà con i posticipi del lunedì sera, Celta-Leganes e Valencia-Las Palmas.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA