Liga, il Siviglia crolla a Bilbao

Contro l'Athletic gli andalusi prolungano la striscia negativa che li vede incapaci di vincere in Liga lontano dal Sanchez Pizjuan dal maggio del 2015. Espulso, nel controverso finale, Salvatore Sirigu.
Liga, il Siviglia crolla a Bilbao© EPA
Andrea De Pauli
2 min

BILBAO (SPAGNA) - Prosegue il mal di trasferta per il Siviglia, inserito nel gruppo H di Champions League insieme alla Juventus, che al San Mames di Bilbao prolunga a 22 il filotto di gare senza ottenere la vittoria in trasferta in Liga, crollando di fronte ai padroni di casa dell’Athletic. Espulso nel vibrante finale Sirigu, nuovamente titolare al posto di Sergio Rico.

MALEDIZIONE - Nella tana dei leoni baschi, Jorge Sampaoli punta su un pragmatico 4-2-3-1, con il portiere sardo italiano protetto da Mercado e Pareja, con Mariano e Kolodziejczak sui lati. Qualche metro più avanti i solidi Iborra e Kranevitter, a proteggere le spalle a Sarabia, Nasri e Correa. Unico vero referente offensivo, il ventenne Carlos Fernandez. Schema speculare per i padroni di casa, che si portano avanti al 27’, grazie a San José, che si dimostra il più lesto ad approfittare di una giocata d’angolo. Ad inizio ripresa, riacciuffa l’illusorio pareggio Nasri, che si getta come una furia su una difettosa respinta del portiere di casa Kepa Arrizabalaga. A riportare avanti l’Athletic ci pensa Balenziaga, con una rasoiata mancina. Allo scadere, poi, Sirigu si rende protagonista di una sciocca gomitata al solito Aduriz, che gli costa l’espulsione e il rigore. Dell’esecuzione s’incarica lo stesso esperto bomber, che supera il centrocmapista Iborra, costretto a riciclarsi portiere, visto che gli andalusi avevano già completato tutti i cambi. Ennesima trasferta indigesta per il Siviglia, che mercoledì cercherà consolazione e punti importanti nella gara di Champions casalinga che l’oppone all’Olympique Lione.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA