Liga, il Siviglia batte e supera l’Atletico Madrid. È primato!

Fondamentale successo per gli eurorivali della Juventus, che si aggiudicano lo scontro diretto con i colchoneros grazie a una rete di N'Zonzi, e volano in vetta alla classifica
Liga, il Siviglia batte e supera l’Atletico Madrid. È primato!© EFE
Andrea De Pauli
4 min

SIVIGLIA (SPAGNA) - Prima sconfitta della stagione per l’Atletico Madrid, che al Sanchez Pizjuan si arrende a un gol solitario di N’Zonzi. Successo che regala agli andalusi il sorpasso sui colchoneros e il momentaneo primato, in attesa della risposta del Real Madrid, che in serata ospita l’Athletic Bilbao. Colchoneros che terminano in dieci, per l’espulsione di Koke, che si concretizza a pochi minuti dalla rete dei padroni di casa.

EQUILIBRIO - In occasione dello scontro diretto con la capoclassifica, Jorge Sampaoli scommette su una linea difensiva a tre, con il laterali Mariano ed Escudero larghissimi sulle fasce, alla medesima altezza di N’Zonzi e Nasri, che agiscono sulla mediana. Qualche metro più avanti Franco Vazquez e Vitolo, al servizio dell’unico vero referente offensivo Vietto. Il Cholo risponde con la versione più offensiva del suo tradizionale 4-4-2, con i pungenti Carrasco e Correa schierati da ali e la coppia di attaccanti tutta francese, formata da Griezmann e dal grande ex Gameiro. Ne viene fuori una gara intensa, giocata soprattutto sulla mediana, con N’Zonzi che si rivela il giocatore più pericolosi sul fronte andaluso, con una conclusione di testa e un tiro dalla distanza fuori bersaglio. Decisamente più vicino alla rete Gameiro, che varcato il quarto d’ora obbliga Sergio Rico, nuovamente preferito a Sirigu, al grande intervento di piede, e il compagno Correa, che negli ultimi scampoli spreca con un velleitario tiro d’esterno da posizione più che favorevole. 

IL SORPASSO - La ripresa si apre con l’ex Benfica Gaitan per Correa e l’Atletico determinato a ottenere bottino pieno nella tana del Siviglia, anche se sono i padroni di casa a sfiorare il pari con l’ispirato Nasri, che coglie in pieno il palo. L’ex Manchester City, riappare, poi, qualche minuto dopo chiamando al miracolo il reattivo Oblak. Cambio di fronte ed è Gameiro a far vivere un brivido al pubblico di casa, colpendo l’esterno della rete. Simeone si gioca anche le carte Tiago e Fernando Torres per Carrasco e Gameiro, mentre Griezmann sfiora il vantaggio corsaro con una spettacolare rovesciata che sorvola di poco la traversa. A passare, però, è il Siviglia, che sblocca il risultato grazie al solito N’Zonzi, che imbeccato in verticale da Vitolo, spacca in due la retroguardia colchonera e infila Oblak. Pochi minuti e la situazione si complica ulteriormente per gli ospiti, con Koke che si guadagna il secondo cartellino giallo per un’entrata su Rami. Sorpasso completato. Il Siviglia, almeno per qualche ora, è leader solitario della Liga.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA