Liga, Morata regala la vetta al Real Madrid

Prezioso quanto sudato successo dei blancos sull'Athletic Bilbao, che vale la cima della classifica solitaria ai ragazzi di Zidane. Decide l'exjuventino, subentrato nella ripresa
Real Madrid, 578 milioni di euro lordi (nel 2016 il fatturato netto al 30/6 è di 620,1 netto)© EPA
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Primato solitario per il Real Madrid, che approfitta della battuta d’arresto dell’Atletico a Siviglia per staccare i cugini colchoneros. Vetta conquistata con qualche sofferenza di troppo contro il coriaceo Athletic Bilbao, grazie a una rete a fine ripresa del subentrato Alvaro Morata, dopo il botta e risposta firmato Benzema e Sabin Merino del primo tempo.

BOTTA E RISPOSTA - Ancora privo di Sergio Ramos nelle retrovie e dei puntelli di centrocampo Modric e Casemiro, Zidane punta nuovamente su Varane a fianco di Pepe, nel cuore della difesa, e sull’exinterista Kovacic e Isco a completare con Kroos la mediana, alle spalle dell’intoccabile BBC, con Morata nuovamente tra i rincalzi. Valverde, orfano di Aritz Aduriz e con Beñat convalescente, che comunque si accomoda in panchina al fianco di Muniain, scomette sul consueto 4-2-3-1, con Sabin Merino come unico vero terminale offensivo, sostenuto da Iñaki Williams, Eraso e Raul Garcia. Poco più di cinque minuti e i blancos sono già avanti, grazie a Benzema, che colpevolmente abbandonato in mezzo all’area, insacca un centro dalla destra di Isco, che in precedenza si fa gioco dell’ingenuo Saborit. I leoni baschi potrebbero pareggiare subito con Sabin Merino, che spara incredibilmente alto di testa su cross di Lekue. Pari rimandato al 27’, quando lo stesso Merino insacca da centro area, su astuto tocco di Eraso. Nel finale della frazione, poi, Cristiano Ronaldo sciupa due volte il possibile nuovo vantaggio.

PRIMATO - La ripresa si apre con un’amnesia collettiva della retroguardia merengue, che favorisce l’incursione dello sciagurato Iñaki Williams, che a tu per tu con Keylor Navas spara incredibilmente alto. Il Real replica con le sue folate, rendendosi pericoloso con una fiacca capocciata di Benzema attorno al quarto d’ora. Pochino. Di qui l’idea di Zidane di lanciare Lucas Vazquez al posto dell’intermittente Isco. La novità produce subito un missile terra aria di CR7 che si spegne sul fondo e un colpo di testa di Kovacic, che sfiora il palo lontano. Arriva, così, il momento di Morata, che  alla mezz’ora rileva Benzema. Qualche istante e Bale, solo davanti a Iraizoz cerca un inaspettato assist per l’accorrente Cristiano, che non ci può arrivare. Ancora più incredibile la giocata successiva, con Morata e Lucas che finiscono per disturbarsi a due passi dalla porta. Si arriva così al 38’, quando proprio Morata trova l’anelato 2-1, dopo una giocata sulla sinistra dell’Espresso di Cardiff. Si chiude con un erroraccio di Varane non sfruttato a dovere da Williams e con una nuova rete gettata alle ortiche da CR7. Real Madrid solo in vetta.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA