In Spagna è già Atletico-Real: le parole di Zidane e Simeone

I due tecnici alla vigilia della stracittadina di Madrid. Il tecnico dei blancos: «Entrambe le squadre possono vincere». Il Cholo: «Saranno fondamentali Gameiro e Griezmann»
In Spagna è già Atletico-Real: le parole di Zidane e Simeone© Getty Images
3 min

ROMA - Non solo Milan-Inter: sabato sera al Vicente Calderon andrà in scena un'altra importantissima stracittadina, quella di Madrid.

ZIDANE - «Durante la pausa per le Nazionali abbiamo avuto modo di lavorare e di recuperare qualche giocatore acciaccato. Come Benzema, per esempio, che ho convocato per questa partita. Domani saprete se giocherà e se lo farà dall'inizio». Così Zinedine Zidane, che alla vigilia del derby madrileno ha anche parlato dell'incidente occorso a Morata, vestendo la maglia della Nazionale spagnola guidata da Lopetegui: «Sono cose che succedono e non voglio incolpare nessuno. Certo, siamo molto dispiaciuti per questo contrattempo, ma non è il caso di dare colpe. Meglio tacere e pensare al recupero più rapido possibile del nostro giocatore. Pensiamo a giocare e basta». Sul derby di domani, Zidane è chiaro: «Ci conosciamo molto bene, entrambi sappiamo bene quanto sarà difficile. È una partita bella da giocare, meglio se la si gioca bene e la si vince». Il Real Madrid non si impone nel Calderon dal 2013. «Quello di domani - spiega Zidane - non è un test per me. Si tratta di una partita, che entrambe le squadre hanno 50 possibilità su 100 di vincere. Sarà difficile, ma noi siamo abituati alle partite difficili. L'Atletico è una squadra che migliora ogni anno, ha un ottimo allenatore, perché cambia sempre, ma è sempre vincente. Non sono un mago e non so come finirà».

SIMEONE - Ha parlato anche Diego Pablo Simeone, che col suo Atletico avrà la possibilità di vendicarsi per la finale di Champions persa lo scorso anno: «Di certo non sottovaluteremo una squadra reduce da 28 partite senza sconfitte, che è formata da calciatori straordinari. Dobbiamo scendere in campo con la mentalità e l'intensità giuste. Il calcio ti dà la possibilità di guardare sempre avanti e di prenderti delle rivincite: di certo, il Real è una squadra che attacca bene gli spazi e sa distribuire il gioco come poche al mondo. Non importa per loro chi gioca, perché posseggono una rosa di altissimo livello». Simeone rivela che, per l'Atletico, domani sarà fondamentale «la velocità di Gameiro, un attaccante in crescita, ma anche Griezmann, un giocatore che pensa sempre a migliorarsi. Quello che conta per noi è avere il giusto approccio alla partita, contro una rivale diretta. Conosciamo i nostri difetti e loro i nostri. Pensiamo che qualche anno fa il Real Madrid per noi era imprendile, mentre adesso ci giochiamo il titolo con questa squadra».

TUTTO SULLA LIGA

LA CLASSIFICA


© RIPRODUZIONE RISERVATA