Prandelli, che beffa! Il Malaga riacciuffa il Valencia

Solo un pareggio per il tenico italiano, che si fa riprendere in pieno recupero. Levantini ancora invischiati nei bassi fondi della classifica
Prandelli, che beffa! Il Malaga riacciuffa il Valencia© EPA
Andrea De Pauli
4 min

VALENCIA (SPAGNA) - Beffa atroce per il Valencia di Cesare Prandelli, che si fa riacciuffare sul 2-2 dal Malaga al 93’. Nel surreale scenario di un Mestalla caratterizzato da continui cantici ostili delle opposte fazioni della locale tifoseria, i padroni di casa si ritrovano sotto dopo appena un paio di minuti, quando Fornals trova un incredibile volée dal limite dell’area. La reazione del Valencia, però, è immediata e si concretizza nel colpo di testa vincente  di Rodrigo, al 6’. Superata la mezz’ora, poi, Medran completa la remontada, gettandosi su una palla vagante in area ed indirizzandola nell’angolino basso, dove il vice Kameni, Boyko, non può arrivare. Proprio al termine di una ripresa molto combattuta, però, arriva il beffardo pareggio del solito Fornals, che costa due punti al Valencia e manda su tutte le furie Prandelli.

PARI TINTO DI VIOLA - La domenica di Liga si apre con il pirotecnico 3-3 tra Betis Siviglia e Celta. Ospiti in vantaggio, prima del quarto d’ora con Iago Aspas. Allo scadere della prima frazione, però, gli andalusi trasformano dal dischetto, con Ruben Castro, un rigore ottenuto per un fallo dell’exblaugrana Fontas su Petros. Lo stesso Castro, ad inizio ripresa si ripete, compiendo la momentanea rimonta, a cui risponde l’ex Roma Sanabria. I padroni di casa non ci stanno e, al 72’, trovano nuovamente il vantaggio con Pezzella, su angolo dell’ex Fiorentina Joaquin. A ripristinare il pari definitivo ci pensa l’altro ex viola Roncaglia, con un imperioso colpo di testa.

DERBY BASCO - Qualche ora e, al San Mames, l’Athletic Bilbao fa suo il derby basco con l’Eibar. A rompere gli equilibri, al 41’, ci pensa Beñat, con un sontuoso calcio piazzato. Prima dello scoccare della ripresa, poi, un fulminante contropiede di Iñaki Williams, schierato centravanti a causa della defezione dell’infortunato Ariz Aduriz, vale il raddoppio per i leoni biancorossi. Sergi Enrich prova a riportare in partita gli ospiti, ma proprio allo scadere, il ritrovato Munian fissa il definitivo 3-1.

SFIDA DELLA DISPERAZIONE - Fondamentale successo per lo Sporting Gijon, che tra le mura amiche del Molinon, fa sua la sfida salvezza con l’Osasuna. Asturiani in vantaggio, al 42’, con Carmona. Al 10’ della ripresa, poi, arriva il secondo gol della serata per i padroni di casa con l’ex oggetto misterioso blaugrana, Douglas. Una ventina di minuti e lo Sporting cala, addirittura, il tris con Carmona, che così, completa la sua doppietta. Solo a cinque minuti dal termine il gol della bandiera dei navarri, firmato da Miguel Flaño. Asturiani momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.

MAL DOMESTICO - Proseguono, nel frattempo, le difficoltà nelle gare interne del Alaves, che non va oltre all’1-1, al Mendizorroza, con il Las Palmas. Dopo aver trovato il gol immediato con il centrale Alexis, sugli sviluppi di un calcio piazzato, la squadra di Pellegrino rinuncia totalmente a giocare e si rintana nella sua area. Scelta che costa l’inevitabile pareggio, che giunge appena varcato il 10’ della ripresa, quando l’ex di Cesena, Inter, Atalanta ed Empoli Livaja insacca, approfittando di una dormita collettiva della difesa basca. 

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA