Liga, Messi risponde a Sansone e salva il Barcellona: 1-1 col Villarreal

Una magia su punizione della Pulce consente ai catalani di strappare il pareggio contro il Sottomarino Giallo. Vincono Celta Vigo e Real Betis, mentre l'Alaves ferma sullo 0-0 l'Athletic Bilbao
Liga, Messi risponde a Sansone e salva il Barcellona: 1-1 col Villarreal© Getty Images
3 min

ROMA - Solo pareggio per il Barcellona, che in casa del Villarreal va in svantaggio e riesce a evitare la sconfitta solo all'ultimo minuto grazie ad una magia su punizione di Messi. Vittorie casalinghe per Barcellona e Real Betis, mentre l'Athletic Bilbao ottiene solo uno 0-0 in casa contro l'Alaves.

TUTTI I RISULTATI

ATHLETIC BILBAO-ALAVES 0-0: Solo un pareggio a reti inviolate per il club basco, che nella partita di mezzogiorno non va oltre allo 0-0 in casa contro l'Alaves. Occasione persa quindi per l'Athletic, che col punto guadagnato raggiunge quota 27 in classifica, fermandosi al 7° posto, alle spalle della Real Sociedad.

REAL BETIS-LEGANES 2-0: Partita decisa da due gol nel secondo tempo, col Real Betis che riesce a imporsi sul Leganes grazie ai gol al 51' di Ruben Castro e all'85' dell'ex Fiorentina Cristiano Piccini. Gli andalusi si allontanano dalla zona retrocessione, raggiungendo 21 punti e il 14° posto in classifica. Il Leganes rimane invece 16° a quota 16.

CELTA VIGO-MALAGA 3-1: Vittoria convincente del Celta Vigo, che in casa contro il Malga si è imposto 3-1. Ad aprire le marcature ci pensa Iago Aspas, che al 7' scarta anche il portiere e realizza a porta vuota. Nella ripresa il raddoppio dei padroni di casa, realizzato al 60' da Daniel Wass su assist di Bongonda, mentre il 3-0 arriva al 73' per mano di Andreu Fontas, che approfitta di un rimpallo a centro area. Nel finale Wass entra per la seconda volta nel tabellino dei marcatori, ma nella colonna sbagliata: all'86' di testa insacca nella propria rete su punizione degli avversari. Il Celta Vigo raggiunge il Las Palmas a quota 24 punti, mentre il Malaga rimane a 21.

VILLARREAL-BARCELLONA 1-1: Pareggio in extremis per il Barcellona, che al 90' agguanta un punto contro un sempre più sorprendente Villarreal. Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, dove però il portiere del Sottomarino Giallo Asenjo salva la situazione in almeno due occasioni, la ripresa si apre proprio col gol dei padroni di casa, che si portano in vantaggio al 50': l'ex-Sassuolo Nicola Sansone finalizza con un bel destro incrociato un contropiede lanciato da Pato. La reazione del Barcellona arriva al 73', con Messi che colpisce il palo. Nell'arco di pochi minuti poi due episodi che scatenano le proteste di entrambi i club: prima Bruno tocca con la mano in area su tiro di Messi, poi Mascherano fa la stessa cosa bloccando un tiro di Soriano. L'arbitro lascia correre in entrambi i casi. La pressione dei catalani continua fino ai minuti finali e al 90' è proprio Messi a trovare il gol dell'1-1, calciando una punizione perfetta all'incrocio dei pali. Nel finale poi l'espulsione per doppia ammonizione di Jaume Costa. Nonostante abbia evitato la sconfitta, il Barcellona scivola al terzo posto in classifica, alle spalle del Siviglia, e perde ulteriormente terreno nei confronti del Real Madrid, al momento a +5 ma con ancora una partita da recuperare. Il Villarreal raggiunge invece il 5° posto in classifica, ad un punto di distanza dall'Atletico Madrid.

CLASSIFICA LIGA


© RIPRODUZIONE RISERVATA