Coppa del Re, Atletico Madrid ai quarti

Qualificazione più sofferta del previsto per i colchoneros, che dopo aver sbancato per 2-0 il Gran Canaria, cedono per 3-2 al Vicente Calderon contro il Las Palmas. Domani tocca al Barça, che cerca la remontada contro l'Athletic Bilbao
Coppa del Re, Atletico Madrid ai quarti© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Quarti di Coppa del Re conquistati con qualche patema di troppo per l’Atletico Madrid, che a una settimana dal 2-0 corsaro del Gran Canaria, al Vicente Calderon stacca troppo presto la spina e finisce per farsi rimontare, nel finale, dal Las Palmas. Madrileni due volte avanti con Griezmann e Correa. L’ex Cesena, Inter, Atalanta ed Empoli Marko Livaja, però, pareggia due volte, prima del gol finale, in pieno recupero, di Mateo.

CALO DI TENSIONE - Con la qualificazione teoricamente già in tasca, dopo la vittoria della scorsa settimana, Diego Pablo Simeone approfitta per dare spazio, nel tradizionale 4-4-2, a qualche giocatore che finora ha trovato meno spazio, come Lucas Hernandez, Gaitan e lo stesso Correa, che fa coppia, in avanti, con l’intoccabile Griezmann. Decisamente più corposo il turn-over deciso dal collega Quique Setien, che con la sfida di campionato del Camp Nou all’orizzonte, decide di risparmiare, tra gli altri, i due fondamentali puntelli di centrocampo, Roque Mesa e Vicente Gomez, oltre all’ex Milan Boateng. Dopo un primo tempo caratterizzato dal repentino infortunio del canario Hernan e da due spunti di Griezmann, a cui risponde Livaja con una capocciata ravvicinata, la partita si sblocca a inizio ripresa, quando l’attaccante francese sblocca il risultato, con una deviazione ravvicinata su centro del positivo Gaitan. Pronta la replica del vivace Livaja, che s’infila tra Godin e Gimenez, per poi trafiggere con un pauroso diagonale il vice Oblak Moyá. Prima dello scoccare dell’ora, però, i colchoneros sono di nuovo avanti, grazie a una gran giocata di Correa, che fa suo un lungo lancio in verticale di Koke, per poi virare in area e sorprendere Lizoain con un astuto tocco di punta. Negli ultimi scampoli, però, i padroni di casa mollano la presa e il Las Palmas ribalta il risultato con il solito Livaja e Mateo. Simeone storce il naso, ma la  qualificazione è comunque conquistata.

MOMENTO CRUCIALE - Domani altre quattro partite, tra cui l’attesissimo big match tra Barcellona e Athletic Bilbao. Si riparte dal 2-1 per i baschi del San Mames, che obbliga i catalani alla remontada. Con il Real Madrid già sopra di 5 punti in campionato, che potrebbero diventare addirittura 8 in caso di successo dei blancos nella partita con il Valencia rimandata a causa del Mondiale per Club, l’uscita anticipata dalla Coppa del Re potrebbe destabilizzare ulteriormente l’ambiente blaugrana. Giovedì, infine, si chiude con gli ultimi tre confronti, tra cui la sfida del Bernabeu tra Real e Siviglia. Giochi virtualmente già chiusi, in considerazione del 3-0 per le merengues del Sanchez Pizjuan. Altri tre giorni e i ragazzi di Zidane e quelli di Sampaoli si ritroveranno nell’impianto andaluso, stavolta per la gara clou della 18ª di Liga. 

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA