Il Real Madrid crolla anche in Coppa del Re

Seconda sconfitta nell'arco di tre giorni per i blancos, che dopo aver perso in campionato nel big match di Siviglia, cedono anche in Coppa contro il Celta
Il Real Madrid crolla anche in Coppa del Re© REUTERS
Andrea De Pauli
4 min

MADRID (SPAGNA) - Dopo un filotto di 40 partite consecutive senza conoscere la parola sconfitta, il Real Madrid scivola anche in Coppa del Re, a soli tre giorni dal ko di campionato contro il Siviglia. A regalare la vittoria al Celta del Toto Berizzo, le reti di Iago Aspas e Jonny, intervallate dal momentaneo pareggio di Marcelo.

RIAPPARIZIONE - Alla ricerca di un pronto riscatto dopo il capitombolo di Siviglia, Zidane si affida a una formazione molto vicina all’undici delle grandi occasioni. Oltre al terzetto titolarissimo di centrocampo, formato da Modric, Casemiro e Kroos, infatti, parte dall’inizio anche Cristiano Ronaldo, che non giocava nel trofeo dedicato a Sua Maestà da oltre due anni, esattamente dal 15 gennaio del 2015, data in cui si celebrò un derby di coppa con l’Atletico. Il Toto Berizzo, messo fuori rosa il talentuoso Orellana per motivi disciplinari, si affida all’unico terminale offensivo Iago Aspas, supportato da Bongonda, Pablo Hernandez e Wass

SBADIGLI - I blancos, decisi a riprendere il discorso interrotto con la vittoria, fanno la partita, ma i ritmi sono piuttosto lenti e, per la prima occasione, così, bisogna aspettare il 20’, quando Lucas Vazquez ci prova da fuori area, ma trova la risposta dell’attento Sergio Alvarez. Una decina di minuti e, sul fronte opposto, anche Chelo Diaz spara dalla lunga distanza con esiti analoghi. La prima frazione, poi, registra solo un altro tentativo di Toni Kroos e una fiacca girata di CR7.

FUOCHI D’ARTIFICIO - Decisamente più vivace la ripresa, che si apre con il malcapitato Asensio costretto a uscire per un pestone alla mano destra ricevuto dall’ex Fiorentina Facundo Roncaglia. Spazio, così, al rincalzo extralusso Alvaro Morata, che sfiora subito la traversa con una violenta conclusione. A passare avanti, però, è il Celta, che al 20’ trova l’1-0 con l’implacabile Iago Aspas, che s’impossessa di una spericolata respinta di Marcelo, all’altezza del dischetto, per trafiggere il portiere di coppa, Kiko Casilla. Il terzino brasiliano si rifà, poco dopo, ripristinando il pari, favorito da una deviazione involontaria di Roncaglia, che mette fuori causa il portiere ospite. Neanche il tempo di festeggiare, però, che il Bernabeu ammutolisce nuovamente, per la rete di Jonny, che dopo un’ingenua perdita del pallone di Lucas Vazquez s’infila tra gli svagati centrali Ramos e Varane e insacca. A questo punto Zizou sostituisce il terzino destro Danilo con Benzema, che però fa disperare il suo tecnico, mandando alle stelle la più nitida occasione per il pareggio. Seconda sconfitta in tre giorni per i blancos.

DOPPIO IBAI - Nell’altra gara valida per l’andata dei quarti di Coppa del Re, 2-0 corsaro dell’Alaves sulla matricola Alcorcon, l’unica rappresentante di seconda divisione ancora in corsa nel torneo. Decide tutto l’ex Athletic Bilbao, Ibai Gomez, che pur entrando in campo solo all’87’ fa in tempo a mettere insieme una doppietta lampo, con una capocciata vincente e una pennellata da calcio piazzato. Il mercoledì sera di coppa ora prevede le sfide tra Atletico Madrid ed Eibar e tra Real Sociedad e Barcellona.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA