Liga, il Valencia si impone nel derby con il Villarreal

Secondo successo consecutivo per il Valencia, che fa suo il derby della Comunidad Valenciana grazie alle reti di Carlos Soler e Santi Mina. Alla festa levantina si unisce anche Simone Zaza, entrato nel finale della partita e apparso già in condizioni incoraggianti.
Liga, il Valencia si impone nel derby con il Villarreal© EPA
Andrea De Pauli
4 min

VILLARREAL (SPAGNA) - A una settimana dal successo sull’Espanyol, il Valencia si ripete anche allo Stadio della Ceramica di Villarreal, imponendosi nel derby della Comunidad valenciana. Sotto lo sguardo interessato della nuova recluta del Sottomarino giallo, Adrian Lopez, che sarà presentato lunedì prossimo, gli ospiti, rivitalizzati dalla cura Voro, si impongono grazie alle due reti siglate nel primo tempo da Carlos Soler e Santi Mina. In una ripresa caratterizzata dal debutto con la casacca levantina di Zaza, i padroni di casa le provano tutte, ma devono fare i conti con l’ottima vena di Diego Alves e con un clamoroso palo colto dal vivace Pato. Battuta d’arresto per gli eurorivali della Roma nella corsa alle posizioni che contano. Sospiro di sollievo per il Valencia, che si allontana dalla zona retrocessione.

UNO DUE - Al fischio d’inizio ben 15 punti separano il Villarreal dal pericolante Valencia, ma tutta questa differenza in realtà non si vede, con gli ospiti, rigenerarti dal ritorno del taumaturgico Voro, che impensieriscono subito l’estremo difensore locale Asenjo, con una punizione di Dani Parejo. Non tarda, però, la pronta risposta di Pato, che mette lo scompiglio nell’area levantina. Sansone e Trigueros provano a mettere in difficoltà Diego Alves, ma poco a poco è Nani a salire in cattedra, con giocate degne dei tempi migliori. E proprio una giocata del portoghese, al 35’, conclusa con un perfetto centro dalla sinistra favorisce il vantaggio firmato da Carlos Soler. Il Sottomarino giallo accusa il colpo e, qualche minuto dopo, incassa pure il raddoppio, a causa di uno spericolato dribbling di Asenjo, che finisce per regalare la palla a Santi Mina, che insacca a porta sguarnita.

IL DEBUTTANTE ZAZA - La ripresa si apre con lo stesso Mina, che fallisce il facile passaggio per il possibile tris di Munir e, poi, con Asenjo che ci mette una pezza per fermare Carlos Soler lanciato a rete. Fran Escribá scuote la testa e decide di gettare nella mischia Samu Castillejo per Roberto Soriano. La sostituzione sembra rivitalizzare il Villarreal che cerca con maggior insistenza di riaprire la gara, ma il palo colto in pieno da Pato e il successivo grande intervento di Diego Alves su Trigueros paiono mortificare definitivamente il sogno di riaprire la partita da parte dei locali. Negli ultimi dieci minuti, poi, c’è spazio per il debutto di un volenteroso Zaza, che si rende protagonista di un paio di incoraggianti iniziative. Secondo successo consecutivo per il Valencia, che si stacca di 7 punti dalla zona pericolo. Delusione per il Villarreal, che sperava di poter approfittare dello scontro diretto domenicale tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid per poter guadagnare preziosi punti su due dirette rivali alle posizioni che valgono l’Europa.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA