Liga, il Barcellona si riporta a un punto dal Real Madrid

Vittoria in scioltezza per un Barça imbottito di rincalzi, che nel bel mezzo del doppio confronto di Coppa del Re con l'Atletico Madrid, sbriga senza problemi la pratica Athletic Bilbao (3-0). Merengues di nuovo nel mirino
Liga, il Barcellona si riporta a un punto dal Real Madrid© EFE
Andrea De Pauli
5 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Continua a procedere a gonfie vele questo mese di febbraio per il Barcellona, che batte senza troppi patemi l’Athletic Bilbao nella seconda delle 7 partite che lo vedrà impegnato in appena 26 giorni. Del redivivo Paco Alcacer, di Messi e di Aleix Vidal le reti che permettono ai catalani di riportarsi a un solo punto dalla capolista Real Madrid, che però ha disputato due partite in meno rispetto ai blaugrana. 

PENSANDO ALLA COPPA - Ben sei cambi rispetto al piano base per Luis Enrique, che con la testa già al ritorno delle semifinali di Coppa del Re con l’Atletico Madrid di martedì prossimo e con Iniesta e Busquets ancora ai box, decide di piazzare, larghi sulle fasce, i rincalzi Aleix Vidal e Mathieu, a supporto di un centrocampo completamente rivoluzionato, che contempla la contemporanea titolarità di Rafinha, André Gomes e Arda Turan. Davanti, insieme a Messi e a Neymar, out contro i colchoneros per squalifica, c’è lo scalpitante Paco Alcacer, con il Pichichi Luis Suarez che si accomoda in panchina. Le vere sorprese nel consueto 4-2-3-1 basco, invece, sono il ritorno dal primo minuto di Yeray, reduce dall’intervento chirurgico per un tumore a un testicolo, e il mancato utilizzo dell’eterno Aritz Aduriz, che parte tra le riserve. Tocca, così, nuovamente ad Iñaki Williams sobbarcarsi gran parte del peso offensivo.

SI SBLOCCA ALCACER - Una manciata di minuti e gli ospiti sfiorano l’immediato vantaggio con una zampata di Raul Garcia, che trova la pronta replica di Ter Stegen, che devia sul palo. Qualche minuto e la svagata retroguardia blaugrana rischia nuovamente grosso, con Iñaki Williams che svetta solo soletto in area su un centro di Laporte dalla sinistra, ma non trova la porta. Decisamente migliori in avanti i catalani, che al 18’ si portano avanti con l’attesissimo Paco Alcacer, che a nove mesi dall’ultimo gol siglato in campionato con la casacca del Valencia, partorisce finalmente l’anelata prima rete in Liga in blaugrana girando nel sacco un passaggio dalla fascia di Neymar. Piqué e Umtiti, in fase di costruzione, continuano a regalare palloni a iosa agli attaccanti baschi, che però non ne approfittano. Chi non si fa pregare troppo, invece, è Messi, che allo scoccare del 40’ sorprende con una punizione da posizione angolata lo svagato Iraizoz. 16 gol nel torneo per la Pulce, che così affianca in vetta alla classifica marcatori il vicino di casa Luis Suarez.

A UN PASSO DALLA VETTA - La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Mascherano, che rileva il fresco trentenne Piqué, e con Rafinha che colpisce l’esterno della rete con una capocciata ravvicinata. Valverde si gioca la carta Aduriz per Lekue, proprio mentre uno scontro fortuito tra Ter Stegen e Rafinha, obbliga il figlio di Mazinho a cedere il posto a Rakitic. Ferita alla fronte per il brasiliano. Alla ripresa del gioco, si fa notare nuovamente l’altro campione olimpico di Rio 2016 Neymar, che sfiora l’incrocio con un improvviso sinistro. Superata l’ora, poi, se ne va pure l’applauditissimo Messi, che cede il posto a Sergi Roberto. Qualche istante ancora e il Barça chiude ogni discorso con un incursione di Aleix Vidal, che trafigge Iraizoz con un velenoso diagonale che vale il 3-0 per i catalani. Blaugrana a un solo punto dal Real, che però ora, oltre alla gara con il Valencia rimandata per il Mondiale per Club, dovrà recuperare anche la partita con il Celta, inizialmente in programma per domani, ma rimandata per il forte vento che sta imperversando su Vigo, in questo fine settimana.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA