Liga, Real di nuovo in cima alla classifica

Preziosa vittoria per il Real Madrid, che a quattro giorni dall'attesissima sfida Champions con il Napoli, si aggiudica il testa-coda con l'Osasuna e si riprende la vetta della Liga. Problemi per Danilo, uscito nella ripresa
Liga, Real di nuovo in cima alla classifica© EPA
Andrea De Pauli
3 min

PAMPLONA (SPAGNA) - Vittoria più sofferta del previsto per il Real Madrid, che a quattro giorni dalla serata di gala del Santiago Bernabeu, dove se la vedrà nella sfida Champions con il Napoli, si aggiudica il testa-coda con l’Osasuna. Pronta risposta al Barça, vittorioso nel pomeriggio sull’Alaves, e primato riagguantato per i ragazzi di Zidane, che s’impongono grazie alle reti di Cristiano Ronaldo, Isco e Lucas Vazquez.

BOTTA E RISPOSTA - Peggior inizio non poteva esserci per la gara, che si apre con il serio infortuno del navarro Tano, costretto a cedere il posto a David Garcia dopo un duro scontro con Isco. Le due squadre sembrano scosse per qualche minuto, poi il Real, schierato nuovamente con la rivoluzionaria difesa a tre, formata da Varane, Sergio Ramos e dal romanista mancato Nacho, inizia ad affacciarsi con insistenza in avanti, fino a trovare il gol con Cristiano Ronaldo, che imbeccato dall’unico compagno di reparto, Benzema, sorprende Salvatore Sirigu con un tiro tutt’altro che irresistibile. Gli orgogliosi padroni di casa, però, non si danno per sconfitti e, anzi, riescono addirittura a riacciuffare il pari con un tocco delizioso di Sergio Leon, che lanciato da Fuentes, non lascia scampo a Keylor Navas. I blancos, subito dopo, avrebbero la palla dell’immediato nuovo vantaggio, ma stavolta il portiere italiano fa gridare al miracolo, su un tiro a botta sicura di Benzema. La prima frazione, così, si chiude sul pari.

DI NUOVO IN VETTA - La ripresa si apre con un gran intervento del portiere merengue, che si supera per respingere una conclusione incrociata del solito Sergio Leon. Poco prima del decimo, poi, Danilo è costretto ad abbandonare il campo per un pestone di David Garcia. Al posto dell’ex Porto entra James Rodriguez. Qualche istante e il Real si riporta avanti con Isco, che risolve un’azione concitata iniziata da una prepotente incursione di Benzema. Nel corso della celebrazione del gol, Modric viene colpito alla testa, ma per fortuna le conseguenze non sono troppo gravi. La gara segue con grande equilibrio, con Sirigu che compie un complicato intervento con i piedi, nel miglior stile Garella, su CR7, e con Navas, sul fronte opposto, costretto nuovamente agli straordinari, dallo scatenato Sergio Leon. In pieno recupero arriva il gol della sicurezza di Lucas Vazquez, che cala il tris per il Real, al termine di una pregevole giocata ordita da Marcelo e Cristiano. Blancos di nuovo in cima alla classifica, ora si può pensare esclusivamente al Napoli.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA