Liga, Gameiro rilancia le ambizioni dell’Atletico Madrid

Una tripletta dell'attaccante francese, subentrato nel corso della ripresa, permette ai colchoneros di sconfiggere lo Sporting Gijon. Podio di nuovo a tiro per gli uomini di Simeone.
Liga, Gameiro rilancia le ambizioni dell’Atletico Madrid© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

GIJON (SPAGNA) - Grande prova di carattere per l’Atletico Madrid, che a tre giorni dalla trasferta di Champions di Leverkusen, s’impone su un orgoglioso Sporting Gijon. Decide una tripletta concentrata in appena quattro minuti dello scatenato Kevin Gameiro, entrato a una mezz’oretta dal termine al posto di Fernando Torres. Quarto posto consolidato per i ragazzi di Simeone, che si portano a un solo punto dal terzo gradino del podio, occupato al momento dal Siviglia.

EQUILIBRIO - Primo tempo piuttosto equilibrato tra un pericolante Sporting Gijon, che ha riacquistato un po’ di fiducia dopo la vittoria nella recente sfida-salvezza con il Leganes, e un Atletico che non può più permettersi passi falsi per non perdere ulteriore terreno dai posti che valgono l’Europa che conta. Privo degli infortunati Godin e Juanfran, i colchoneros ci provano due volte con Griezmann e Correa, che però non trovano la porta. Gli asturiani, orfani degli squalificati Carmona e Juanfran, si svegliano, nel finale di frazione, con l’acquisto invernale Lacina Traoré, che però non riesce a superare il vice Oblak, Moyà.

TRIPLETTA LAMPO - Appena tredici secondi della ripresa e i ragazzi di Simeone si ritrovano avanti grazie a un’incursione vincente di Yannick Carrasco, che al sece a insaccare all’altezza della linea di porta. La reazione orgogliosa dei padroni di casa, però, è immediata e si concretizza in un rabbioso diagonale di Sergio Alvarez, che rende vano l’intervento alla disperata dell’ex Fiorentina Stefan Savic. Lo stesso Alvarez, poco dopo, manca una ghiotta palla gol per il raddoppio, al termine di un’ariosa giocata dei rinfrancati locali. Alla mezz’ora esatta, Griezmann si vede annullare, per un millimetrico fuorigioco, il possibile nuovo vantaggio. Non ci sono, invece, dubbi sulla bontà del gol del subentrato Gameiro che, poco dopo, imbeccato in mezzo all’area dallo stesso Griezmann, realizza il 2-1. Una manciata di secondi e l’ex Paris Saint Germain si ripete con un perfetto diagonale su assist di Thomas, che chiude definitivamente ogni discorso. Non pago, Gameiro completa la sua tripletta lampo subito dopo. Terzo posto e accesso diretto alla Champions League a una sola lunghezza per l’Atletico, in attesa della risposta del Siviglia, che stasera ospita lo scorbutico Eibar.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA