Cristiano Ronaldo e il Manchester United i più influenti in Cina

L'attaccante del Real Madrid e la sua ex squadra sono i 'marchi' più famosi e riconosciuti dello mondo del pallone in Cina
Cristiano Ronaldo e il Manchester United i più influenti in Cina© EPA
2 min

ROMA - Se dici pallone pensi a lui. E non solo in Europa. Secondo una ricerca pubblicata oggi dall'agenzia di comunicazione digitale Mailman, Cristiano Ronaldo risulta il calciatore più famoso ed influente anche in Cina. CR7 e la sua ex squadra, il Manchester United, sono i marchi sportivi più celebri in Oriente. Lo studio si basa sulla popolarità dei giocatori sui siti internet più famosi come Weibo (la versione  orientale di Twitter) e Wechat (una sorta di WhatsApp). Il periodo di riferimento per la raccolta dati è fra il primo di settembre e il 31 dicembre 2016.

FOTO: ZAZA FA PIANGERE IL REAL MADRID

LO UNITED REGNA FRA LE SQUADRE - Il Manchester United è la squadra più cercata e amata in Cina. Subito dopo ci sono Bayern Monaco, Arsenal, Liverpool e Manchester City. Nonostante la folta presenza di squadre inglesi è la Bundesliga a vincere il titolo di campionato più interessante. Subito dopo ci sono la Premier League inglese la Liga spagnola e la Serie A italiana. Il successo della Bundes, dice il rapporto di Mailman, è dovuto in gran parte agli sforzi delle tv tedesche di essere presenti in Cina con programmi e approfondimenti.

NAPOLI, "SE PUEDE": IL VALENCIA BATTE IL REAL

RONALDO PRIMA DI TUTTI - Se andiamo ad esaminare i singoli giocatori, non c'è partita. La notizia sorprendente, semmai, è che ai primi posti della classifica non c'è Messi. Subito dopo CR7, infatti, c'è Mesut Ozil, poi Gareth Bale, Anthony Martial e Wayne Rooney. Sono loro i giocatori più influenti. Proprio su quest'ultimo si stanno moltiplicando in questi giorni voci di mercato che lo vorrebbero pronto a trasferirsi in Cina dalla prossima stagione. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA