Liga, il Siviglia frena a Vitoria

Mezzo passo falso per ragazzi di Sampaoli, che chiudono la 26ª giornata di Liga con un deludente pareggio nella tana dell'Alaves. Vetta che si allontana per gli andalusi, che ora si ritrovano a quattro punti dalla capolista Barcellona
Liga, il Siviglia frena a Vitoria© EPA
Andrea De Pauli
4 min

VITORIA (SPAGNA) - Solo un pareggio per il Siviglia di Jorge Sampaoli, che nel posticipo del lunedì sera, privo di Nasri, si porta avanti con Ben Yedder, nel primo tempo, salvo poi farsi riacciuffare dall’orgoglioso Alaves, che trova l’1-1 con il subentrato Katai. Finale in sofferenza per gli andalusi, che così non tengono il passo di Barça e Real Madrid, entrambi vittoriosi negli anticipi del sabato.

TUTTO SULLA LIGA

STRATEGIE - Nuova gara per il Siviglia e nuovo rimescolamento di carte per Sampaoli, che già privo dello squalificato Nasri, stavolta rinuncia, almeno inizialmente, ai vari Mariano, Rami, Franco Vazquez e Jovetic per scommettere su una linea arretrata a quattro, con Nico Pareja e Lenglet nel cuore della difesa, protetti, sulla mediana, dai solidi Kranevitter e N’Zonzi. Iborra viene avanzato nuovamente tra le linee, con Sarabia e Vitolo larghi sulle fasce. In attacco tocca a Ben Yedder. L’altro allievo di Bielsa, Mauricio Pellegrino, risponde con uno schema speculare, in cui si fanno notare il devastante Theo Hernandez sulla corsia mancina, il gioiellino merengue Marcos Llorente sulla mediana, e lo scorbutico Deyverson al centro dell’attacco.

CLASSIFICA LIGA

LAMPO BEN YEDDER - Fin dal primo minuto le due contendenti se la giocano a viso aperto, con i padroni di casa che si rendono immediatamente pericolosi con Manu Garcia, che manca lo specchio da ottima posizione, dopo una difettosa respinta di Mercado. Pronta la replica di Vitolo, che manca di un nulla il bersaglio grosso. Allo scoccare del quarto d’ora, poi, è Deyverson ad alzare il colpo di testa ravvicinato. Chi non fallisce, giusto alla metà della prima frazione, è Ben Yedder, che imbeccato sul filo del fuorigioco da Sarabia, trafigge l’incolpevole Pacheco con un preciso diagonale rasoterra. 9º gol in Liga per l’ex Tolosa. Negli ultimi scampoli del primo tempo, Iborra potrebbe raddoppiare, ma calcia malamente fuori. 

RIACCIUFFATI - Non va meglio allo scatenato Ben Yedder, che a inizio ripresa ripete la giocata dell’1-0, ma stavolta non trova la porta. Sul fronte opposto, invece, è il generosissimo Toquero a fallire sul più bello, dopo un pregevole scambio con l’altro ex Athletic Bilbao, Ibai Gomez. Poco prima della mezz’ora, Sampaoli modifica il suo piano, inserendo il terzino Mariano per Vitolo, con il conseguente passaggio alla difesa a tre, ma la giocata gli esce malissimo, visto che una manciata di secondi dopo arriva il pari dell’altro subentrato Katai, che approfitta di un’indecisione dell’estremo difensore Sergio Rico, per siglare il pareggio. Il portiere andaluso si rifà, poco dopo, togliendo dall’incrocio una punizione del solito Katai. La palla finisce a Deyverson, che scheggia la traversa con una spettacolare rovesciata. Se il Siviglia esce con almeno un punto da Mendizorroza, deve ringraziare tutto sommato proprio Sergio Rico, che nel finale dice ancora una volta no a Deyverson. La vetta si allontana per gli andalusi.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA