Atletico Madrid-Siviglia 3-1: fa festa Simeone

Fondamentale successo per i colchoneros, che si riportano a due punti dagli andalusi e dal terzo posto che vale l'accesso diretto alla Champions. Decidono le reti di Godin, Griezmann e Koke, prima del gol dell'onore di Correa
Atletico Madrid-Siviglia 3-1: fa festa Simeone© EPA
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Prova di forza per l’Atletico Madrid, che si aggiudica per 3-1 la sfida d’alta classifica con il Siviglia e si riporta a sole due lunghezze dagli stessi andalusi e dal terzo posto, che garantirebbe l’accesso diretto alla fase a gruppi di Champions League. Momento delicatissimo per Jorge Sampaoli, che perde la sfida nella sfida tutta argentina con Diego Pablo Simeone, dopo essere stato fatto fuori dalla massima competizione continentale per mano del Leicester. Appena due punti nelle ultime tre esibizioni di Liga per gli andalusi, in evidente flessione.

TUTTO SULLA LIGA

SBLOCCA GODIN - Nessuna bizzarria tattica per il pragmatico Simeone, che in considerazione della posta in gioco, si affida al 4-4-2 delle grandi occasioni, al servizio della coppia offensiva tutta francese, formata da Griezmann e Gameiro. Decisamente più fantasioso il connazionale Sampaoli, che ancora scosso per l’eliminazione shock per mano del Leicester, che tra le altre cose ora se la dovrà vedere in Champions proprio con i colchoneros, si affida ai tre nelle retrovie e all’innovativo falso nove Nasri, supportato da Ben Yedder, N’Zonzi, Escudero e Vitolo. Nonostante l’immediato infortunio occorso all’ex Sassuolo Vrsaljko, costretto a cedere subito il posto a Juanfran, si dimostrano decisamente più pimpanti i padroni di casa, che superato il 10’ colgono la traversa con Gameiro, che ci prova con un pallonetto deviato, quel tanto che basta, dal portiere ospite Sergio Rico. A sbloccare il risultato, varcata la mezz’ora, è lo specialista Godin, che realizza sugli sviluppi di un calcio piazzato di Griezmann.

CLASSIFICA LIGA

CRISI ANDALUSA - La ripresa si apre con Jovetic per Lenglet nelle fila del Siviglia, che si ridisegna con una linea arretrata a quattro, ma a pungere sono ancora i madrileni, che sfiorano subito il raddoppio con Gameiro e Griezmann. L’atteggiamento propositivo dei colchoneros trova premio, al 16’, con lo scatenato Griezmann, che s’inventa una punizione da cineteca. 14º gol in Liga per l’attaccante transalpino, cresciuto nella Real Sociedad. Gli apatici andalusi non sono capaci di reagire e, al 33’, arriva il puntuale tris di Koke, che insacca a porta sguarnita dopo una difettosa respinta di Sergio Rico. Dell’ex Sampdoria, Joaquin Correa, negli ultimi scampoli, la rete dell’onore andaluso. Atletico di nuovo lanciatissimo. Per il Siviglia, se non è crisi, poco ci manca.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA