Liga, doppio poker. Prosegue il testa a testa tra Barcellona e Real Madrid

Nessuna intenzione di mollare da parte di nessuna delle due eterne rivali, che concludono la penultima di Liga appaiate in vetta, ma con i blancos attesi dal recupero con il Celta di mercoledì prossimo. I blaugrana si impongono per 4-1 a Las Palmas, mentre le merengues, con il medesimo risultato, superano il Siviglia.
Liga, doppio poker. Prosegue il testa a testa tra Barcellona e Real Madrid© Getty Images
Andrea De Pauli
5 min

LAS PALMAS (SPAGNA) - A un turno dal termine, Barcellona e Real Madrid sono ancora appaiati in vetta alla classifica, grazie al successo per un identico 4-1 su Las Palmas e Siviglia. A permettere ai blaugrana di mantenere il virtuale primato in classifica grazie al vantaggio negli scontri diretti, è uno strepitoso Neymar, grande protagonista della serata canaria con la sua pregevole tripletta. Non gli è da meno Cristiano Ronaldo, che contribuisce all’ennesimo successo blanco con due reti. Mercoledì prossimo le merengues hanno la possibilità dello strappo decisivo sugli eterni rivali nella gara di recupero con il Celta.

CLASSIFICA LIGA

TRIPLO NEYMAR - Non può iniziare peggio la trasferta nelle Canarie per i blaugrana, che già privi dello squalificato Sergi Roberto, degli infortunati Mathieu e Aleix Vidal e dell’influenzato Piqué, perdono pure Mascherano nel corso del riscaldamento pregara. Spazio, così, al canterano Marlon, che si piazza nel bel mezzo della linea difensiva. Una manciata di minuti e l’ex Roma Digne rischia grosso, quando atterra Jesé lanciato a rete. Per il signor Gonzalez Gonzalez è solo giallo. Fugato il pericolo di doversi giocare praticamente l’intera gara in inferiorità numerica, il Barça inizia a macinare gioco e, superata la metà della prima frazione, si porta in vantaggio con Neymar, al termine di un perfetto contropiede che coinvolge Busquets, Iniesta e l’assitman Luis Suarez. Un altro paio di minuti e raddoppia lo stesso bomber uruguaiano, che ispirato da Ney, risolve con un morbido pallonetto. 28º gol in Liga per l’ex Liverpool e Ajax. All’inizio della ripresa i padroni di casa dimezzano le distanze con Bigas, al termine di una corale ripartenza, ma a mortificare le speranza di remontada dei ragazzi di Quique Setien ci pensa lo scatenato Ney, che nel giro di tre minuti sigla altre due reti, che gli valgono la tripletta e il 13 centro in campionato. Barça caparbiamente ancorato al primato.

TUTTO SULLA LIGA

DOPPIO RONALDO - In occasione della visita di un falcidiato Siviglia, che si presenta al Santiago Bernabeu privo dei vari Rami, Escudero, Iborra, Ganso e Nasri, Zidane scommette su un moderato turn over. Oltre agli indisponibili Bale, Pepe, Carvajal, così, non si vedono in campo, almeno inizialmente, Benzema, Modric, Casemiro e Isco. Il tridente della serata è formato da Asensio, Morata e Cristiano Ronaldo, ma a sbloccare subito il risultato è l’astutissimo Nacho, che al 10’ insacca battendo a sorpresa una punizione dal limite, con gli andalusi colpevolmente distratti che protestano in maniera veemente con l’irremovibile signor Undiano Mallenco. Gli uomini di Sampaoli provano a reagire, ma un primo palo dice no a Jovetic, che ci prova da fuori area. Dal possibile pari, al 23’, si passa al raddoppio per i blancos, firmato da Cristiano Ronaldo, che ribatte in rete dopo una corta respinta di Sergio Rico, su un primo tentativo di James Rodriguez. Alla mezz’ora, poi, è la traversa a dire ancora no all’attivissimo Jovetic, che ci prova con un tocco morbido. L’ex Inter e Fiorentina l’ha finalmente vinta a inizio ripresa, quando dimezza lo svantaggio con un destro chirurgico dal limite dell’area. A ripristinare le distanze ci pensa ancora CR7, che varcata la mezz’ora trova una meravigliosa conclusione all’incrocio. 22º gol in Liga per il portoghese. Negli ultimi scampoli, poi, un preciso tocco di Kroos fissa il definitivo 4-1. Real appaiato in vetta con gli eterni rivali blaugrana.

@andydepauli

¡Qué Viva España!


© RIPRODUZIONE RISERVATA