Spagna, il sindacato dei giocatori chiede match serali per il caldo

Temperature troppo elevate, serve spostare le gara nel tardo pomeriggio per tutelare la salute di giocatori e tifosi
Spagna, il sindacato dei giocatori chiede match serali per il caldo© ANSA
2 min

MADRID - L'Associazione dei calciatori spagnoli (AFE) ha chiesto alla Liga un incontro urgente per cambiare il calendario delle prossime giornate, a causa delle alte temperature previste, al fine di salvaguardare la salute dei giocatori e tifosi. L'associazione chiede di programmare le partite per il tardo pomeriggio, tanto per le rimanenti partite di questa stagione, come per le prime della prossima stagione e per i mesi di maggio e giugno 2018; tutto dopo previo consenso della Liga, del sindacato dei calciatori e della Federcalcio spagnola, stabilito che, nelle città in cui la partita si terrà non ci sia alcun rischio di questo tipo.

D'altra parte, AFE proporrà lo sviluppo di un protocollo in modo che, una volta determinato programma, possa essere ritardato l'inizio o il rinvio di una partita in cui c'è un rischio per la salute. "E' tempo per vedere se la Liga si impegna solo per gli operatori televisivi, o anche per la salute di chi è in campo e sugli spalti", dice Xavi Oliva, direttore dell'associazione. Inoltre, l'AFE ha chiesto alla federcalcio che sia incluso nei regolamenti che l'arbitro possa fermare il gioco a metà di ogni tempo per permettere ai giocatori ed al pubblico stesso di idratarsi e alleviare gli effetti del calore. Per questo motivo, l'associazione chiederà alla Liga di aderire a questa richiesta.

La Fifa ha già agito su questa linea nella Coppa del Mondo in Brasile per volere del sindacato mondiale dei giocatori (FIFPro). "Così vogliamo garantire che i giocatori e gli altri protagonisti di questo sport possano svolgere la loro professione in modo sicuro, e che i tifosi possano godersi lo spettacolo in maniera completa", ha detto Xavi Oliva. (a cura di Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA