Barcellona: Dembélé si presenta, ma che figuraccia al Camp Nou!

Bagno di folla al Camp Nou per la presentazione ufficiale di Ousmane Dembelé, acquistato dal Borussia Dortmund per 145 milioni. Il giocatore più costoso della storia del Barcellona non pare temere neppure il confronto con il predecessore Neymar.
Barcellona: Dembélé si presenta, ma che figuraccia al Camp Nou!© EPA
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Si è fatto aspettare un po’, pare per mettere a posto gli ultimi dettagli della liquidazione concordata con il Borussia Dortmund, ma alla fine, con un’oretta buona di ritardo rispetto ai programmi, Ousmane Dembelé si è finalmente presentato nella loggia presidenziale del Camp Nou per sottoscrivere il contratto che lo legherà al Barça per i prossimi cinque anni. Il giocatore più costoso della storia del club catalana, acquistato per la cifra monstre di 145 milioni tra fisso e variabili, è poi riapparso sul parto, con indosso la casacca numero 11 indossata fino a pochi giorni fa da Neymar, per ricevere l’applauso degli oltre 20mila appassionati accorsi alla cattedrale blaugrana per dargli il benvenuto. “Sono felice di essere arrivato nel miglior club del mondo!”, le prime parole da giocatore del Barça. “Sono un tifoso di questa squadra da quando ero piccolo e sono venuto qui per vincere molti titoli. Spero di integrarmi rapidamente nel gruppo”.

Paulihno, presentazione flop con il Barcellona! - Il Video

BENVENUTO PRESIDENZIALE - Dopo essersi congedato dai nuovi tifosi, Dembelé, si è spostato nell’attiguo Auditori 1899, sempre all’interno del recinto del Camp Nou, per la presentazione ufficiale alla stampa. “Lo seguivamo da diverso tempo”, la breve introduzione del presidente Josep Maria Bartomeu. “Come vi abbiamo già informato, ci siamo accordati con il Borussia Dortmund per 105 milioni di euro fissi e altri 40 in variabili, la metà dei quali legati a obiettivi di squadra e l’altra a obiettivi individuali”. Sono seguite altre fotografie del ragazzo di Vernon, affiancato sul palco da familiari e alti dirigenti blaugrana.

TUTTO SULLA LIGA

RAGAZZO FORTUNATO - Poi tocca finalmente a Dembelé dire la sua. “Sono felice di essere qui”, l’esordio del ventenne, che ribadisce quanto dichiarato sul prato del Camp Nou. “Per me è un sogno essere arrivato qui. Voglio integrarmi bene e vincere più titoli possibili con la miglior squadra e i migliori giocatori del mondo. Voglio imparare tantissimo da Messi e Luis Suarez. Inevitabile che si parli anche del mostruoso esborso da parte del club. “Non mi impressiona il prezzo. È il mercato che è un po’ impazzito. Quello che conta, per me, sarà il campo e a me interessa solo giocare bene. È a quello che devo pensare”. Ulteriore pressione verrà dal fatto di ereditare ruolo e numero di maglia di Neymar. “Non sento una particolare pressione per questo. C’è una differenza sostanziale tra me e lui. Ney, ovviamente, è un campione affermato, uno dei migliori del mondo. Io sono solo alla seconda stagione da professionista e sono qui per crescere sempre di più”. Si chiude con una rapido commento sui suoi ultimi giorni a Dortmund, dove si è ritrovato ai margini dopo aver saltato una seduta di allenamento senza preavviso. “Sapevo che sarei venuto qui e che sarebbe stato solo questione di tempo. Non è stato così complicato come si può pensare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA