Liga, Leganés: una difesa da primato europeo 

La formazione spagnola vince con l'Athletic Bilbao 1-0 e sale quinta in classifica. Il grande merito è del pacchetto arretrato che batte il record di minuti senza subire reti
Liga, Leganés: una difesa da primato europeo © EPA
1 min

ROMA - Il Leganés è la vera sorpresa della Liga e non solo. La vittoria sull'Athletic Bilbao per 1-0, ottenuta grazie alla rete del centrocampista Claudio Beauvue, fa sognare la formazione spagnola che si trova al quinto posto a pari merito con il Real Madrid (in attesa del risultato contro l'Eibar).

RECORD EUROPEO - Ma a sorprendere ancora di più gli appassionati di calcio (o meglio, di statistica), c'è un altro dato importante che salta fuori dalla partita di oggi: la difesa del Leganès non subisce gol da 512 minuti di gioco. Considerando i principali campionati europei in questa stagione, è un record: nessuna squadra è riuscita a fare meglio.

PERCORSO - L'ultima rete subìta in campionato dagli uomini di Asier Garitano risale allo scorso 15 settembre contro l'Eibar: 1-0, gol di Galvez al 53'. Da quel momento il Leganès ha disputato 5 gare: tre vittorie contro Athletic Bilbao (1-0), Las Palmas e Malaga (entrambe terminate 2-0) e due pareggi contro Girona e Atletico Madrid (entrambi 0-0). Prossimo turno: sabato a Siviglia. Per continuare a sognare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA