Il Real Madrid crolla nella roccaforte catalana. Vince il Girona per 2-1

Clamoroso a Montilivi, dove la neopromossa compagine catalana vince in rimonta sui blancos. Decisivi i gol dell'ex Reggina Stuani e di Portu. Blancos a -8 dalla vetta.
Il Real Madrid crolla nella roccaforte catalana. Vince il Girona per 2-1© EPA
Andrea De Pauli
5 min

GIRONA (SPAGNA) - Inaspettato scivolone nella Catalogna più profonda per il Real Madrid, squadra simbolo del potere centrale spagnolo, che si fa rimontare a Montilivi dalla mina vagante Girona. Avanti con Isco, i blancos si fanno raggiungere e superare nella ripresa da Cristhian Stuani e da Portu. Brutto ko per le merengues, attesi mercoledì prossimo dalla supersfida col Tottenham a Wembley. I ragazzi di Zinedine Ziadane si ritrovano, così, 8 punti dietro alla capolista Barça.

I MIGLIORI A DISPOSIZIONE - Tra soli tre giorni il Real è atteso dal big match di Champions con gli spurs di Harry Kane, ma Zidane non si fa sedurre dalle tentazioni di turnover e si affida ai migliori uomini a disposizione. Ancora assenti Carvajal e Gareth Bale, in forte dubbio anche per la trasferta inglese, tocca ancora al verde Achraf agire da terzino destro, mentre in avanti c’è Isco alle spalle di Cristiano Ronaldo e Benzema. Pablo Machin risponde con il suo 5-4-1, con l’ex Reggina Cristhian Stuani come unico chiaro referente offensivo.

ILLUSIONE ISCO - Qualcuno temeva qualche disordine per la caotica situazione politica della penisola iberica, ma tutto fila liscio nella roccaforte indipendentista di Girona, dove i locali partono senza alcun timore reverenziale verso i campioni d’Europa. Sbarazzini e sfrontati, i ragazzi i Machin, al 12’, colgono un clamoroso palo con un tiro cross dalla destra i Pablo Maffeo, che a differenza del recente confronto con il Barça svaria libero sulla corsia destra e non è costretto a marcature a uomo d’altri tempi, magari su Cristiano Ronaldo, come accaduto con Messi. Dalla medesima giocata parte un repentino contropiede giostrato da Sergio Ramos e Benzema, che si conclude con una botta di CR7. L’estremo difensore locale Bono non trattiene e arriva come un falco Isco, che insacca indisturbato. La palla per il raddoppio capita, una ventina di minuti dopo al centravanti lionese, che però spara alto. Poi, la sorte gira nuovamente le spalle ai padroni di casa, che colgono un altro legno con una spettacolare capocciata di Portu.

RIVOLUZIONE - Il giusto premio a tanta sfacciataggine il Girona lo trova ad inizio ripresa, quando un incursione dello scatenato Pere Pons si chiude con un assist involontario di Nacho, appena subentrato a Varane, che serve Stuani. L’ex Reggina non si fa pregare e insacca da attaccante consumato alle spalle del vice Keylor Navas, Kiko Casilla. 5º gol in Liga per il centravanti urugayano. Altri cinque minuti e i catalani completano la remontaa, al termine di una giocata controversa. Passaggio illuminante di Alex Granell per il solito Stuani, che si vede respingere la conclusione dal portiere ospite. La palla va verso a Maffeo, che calcia in qualche modo. Sulla traiettoria si getta Portu, che arriva dalla linea di porta. Colpo di tacco ravvicinato e il risultato è ribaltato. Il goleador, in realtà, parte da una posizione di fuorigioco, ma la terna non se ne avvede e convalida. Qualche minuto e Stuani si divora il colpo del ko definitivo. Il Real si getta disperatamente avanti, ma niente da fare. Prima sconfitta esterna per i blancos, che dopo appena 10 giornate si ritrovano già a 8 punti dal Barça.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA