Luis Suarez lancia la fuga del Barcellona

Una doppietta del ritrovato Pistolero uruguaiano, che non andava a segno da un mese abbondante, spiana il successo del Barça sul Leganes. Blaugrana momentaneamente a +11 da Atletico e Real, attesi dal derby di questa sera
Luis Suarez lancia la fuga del Barcellona© REUTERS
Andrea De Pauli
3 min

MADRID (SPAGNA) - Missione compiuta per il Barcellona, che sbanca il Butarque di Leganes grazie a una rete per tempo di Luis Suarez e al gol finale di Paulinho e si assicura, così, la possibilità di staccare ulteriormente almeno uno tra Atletico e Real, che se la vedono stasera nell’attesissimo derby del Wanda Metropolitano. A rovinare il pomeriggio dei catalani, l’ammonizione del diffidato Piqué, che salterà il big match con il Valencia di domenica prossima.

TUTTO SULLA LIGA

VALVERDE CONFERMA TUTTI - Formazioni previste a Butarque, dove Asier Garitano si affida al suo 4-2-3-1, con il recuperato Amrabaat regolarmente schierato come unico vero referente offensivo e la vecchia conoscenza della Serie A, Ezequiel Muñoz, che si piazza nel centro della difesa. Valverde risponde con il medesimo undici che ha sconfitto per 2-1 il Siviglia prima della sosta, con il confermatissimo Paco Alcacer, autore della doppietta che due settimane fa aveva deciso la partita, largo a destra e con Messi e Luis Suarez in avanti. Partono dall’inizio anche i diffidati Piqué e Umtiti, nonostante la gara del Mestalla all’orizzonte.

RIECCOLO! - Come previsto, fin dai primi scampoli il Barça fa la partita, ma fatica terribilmente a creare occasioni degne di questo nome. Dopo una ventina di minuti sono, anzi, i padroni di casa a rendersi pericolosi con un’iniziativa di Amrabaat, conclusa con un tiro di poco alto. Al 28’, però, i blaugrana passano con Luis Suarez, che approfitta di un erroraccio dell’esperto portiere locale Cuellar, che non trattiene un tiro cross di Paco Alcacer per insaccare a porta vuota. Rete che mette fine a un digiuno che durava da quasi 500 minuti, ovvero dalla 1-1 con l’Atletico Madrid dello scorso 14 ottobre. Un minuto dopo, però, il signor Undiano Mallenco manda su tutte le furie Valverde, ammonendo Piqué per un veniale fallo su Amrabaat. Niente trasferta del Mestalla per il centrale, al quinto cartellino giallo in campionato. Per il raddoppio, il Barça deve attendere il quarto d’ora della ripresa, quando ancora Suarez insacca con una mezza sforbiciata, che gli vale il 5º centro nel torneo. Al 90’, il subentrato Paulinho insacca il definitivo 3-0. Altri 3 punti per i catalani, che ora possono godersi con serenità la stracittadina madrilena.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA