Coppa del Re, il Barcellona cala la manita

Nessun problema per i rincalzi blaugrana, che dopo il 3-0 di Murcia, s'impongono per 5-0 anche nella gara di ritorno, contro la compagine di terza serie. Avanti anche il Siviglia. Incredibilmente fuori, invece, la Real Sociedad
Coppa del Re, il Barcellona cala la manita© AP
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Qualificazione agli ottavi di Coppa del Re ottenuta in tutta tranquillità per le riserve del Barcellona, che dopo il 3-0 corsaro di Murcia dello scorso 24 ottobre, s’impongono con un esagerato 5-0 anche al Camp Nou. Dopo la rete di Paco Alcacer nella prima frazione, i padroni di casa prendono il largo nella ripresa con Piqué, Aleix Vidal, Denis Suarez e Arnaiz.

TUTTO SULLA LIGA

RINCALZI - Leo Messi è in Lapponia con moglie e figlioletti, a consegnare con le sue mani la letterina a Babbo Natale, mentre l’amico Luis Suarez, Rakitic, Umiti, Iniesta, Jordi Alba e diversi altri titolari rifiatano a Barcellona. Così tocca a Piqué, che si era perso il recente big match con il Valencia per squalifica, accompagnare fin dal primo minuto la giovane truppa schierata da Valverde per chiudere definitamente una qualificazione già ipotecata alla Nueva Condomina di Murcia. Ne viene fuori una gara placida per i catalani, che varcato il quarto d’ora del primo tempo passano con un colpo di testa di Paco Alcacer, servito da un assist involontario del difensore ospite Orfila.

CINQUE CEFFONI - Nella ripresa, i catalani prendono il largo con capitan Piqué, che insacca dopo una decina di minuti, servito da un assist dalla destra di Aleix Vidal. Lo stesso esterno, poco dopo, cala il tris con uno spettacolare colpo di testa su cross di Nelson Semedo. Il quarto è del pimpante Denis Suarez, che imbeccato in verticale dal subentrato Sergi Roberto, realizza con un morbido pallonetto. Completa, infine, la manita il promettente Arnaiz, con un diagonale mancino. Barça comodamente agli ottavi. 

SIVIGLIA OK, REAL SOCIEDAD FUORI - Nessun problema neppure per il Siviglia, che dopo aver vinto per 3-0 a Cartagena, si ripete anche al Sanchez Pizjuan. Gara subito in discesa per gli andalusi, che si portano in doppio vantaggio con due reti di Ben Yedder. Di Ganso e dell’ex doriano Joaquin Correa i gol del definitivo 4-0. Incredibile, invece, quello che accade all’Anoeta, dove la Real Sociedad, dopo aver vinto per 1-0 a Lleida, si porta avanti di due gol con Diego Llorente e Juanmi. Nella ripresa, però, i catalani si scatenano e ribaltano partita ed eliminatoria con Nuñez, Manu Molina e Bojan. 3-2 per la compagine della terza serie iberica e baschi incredibilmente fuori dal torneo.

ATLETICO AGLI OTTAVI - Athletic Bilbao eliminato in extremis contro il Formentera. Al 96' è Muniz a regalare gli ottavi ai propri tifosi (all'andata 1-1 in casa del Formentera). La Coruña vince 3-2 in casa del Las Palmas ma non basta (all'andata perse 4-1). Tra le squadre qualificate c'è anche l'Atletico Madrid che, con un 3-0 all'Elche, stacca il pass per il prossimo turno. La formazione di Simeone - quasi completa di titolari - chiude la pratica nel primo tempo grazie ai gol di Gimenez e alla doppietta del "Niño" Torres. 

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA