Il Barcellona respinge l’assalto: 2-0 al Villarreal

I catalani s'impongono nello Stadio della Ceramica grazie alle reti di Suarez e Messi e rispondono, così, alle rivali, tutte vittoriose in questa 15ª giornata
Il Barcellona respinge l’assalto: 2-0 al Villarreal© REUTERS
Andrea De Pauli
4 min

VILLARREAL (SPAGNA) - Autorevole risposta del Barcellona, che nel posticipo della domenica sera respinge l’assalto di Valencia, Atletico e Real, tutte vittoriose nelle gare valide per questa 15ª giornata. I blaugrana s’impongono a Villarreal, grazie alle reti di Luis Suarez e Messi, realizzate entrambe nella ripresa, quando i locali si trovavano in dieci per l’espulsione del giovane Raba.

TUTTO SULLA LIGA

EMERGENZE - Allo Stadio della Ceramica si presentano due squadre caratterizzate da diverse assenze. Per i padroni di casa, l’emergenza riguarda l’attacco, in considerazione delle defezioni di Nicola Sansone e Carlos Bacca. Javier Calleja decide, così, di inserire il canterano Raba e di avanzare di qualche metro in avanti Roberto Soriano, per dar man forte a Bakambu. Ernesto Valverde, da parte sua, deve ovviare alla contemporanea indisponibilità di Umtiti e Mascherano, in difesa, e di Iniesta a centrocampo. Accanto a Piqué, pertanto, si rivede Vermaelen, mentre sulla mediana tocca a Denis Suarez dar man forte a Rakitic, Busquets e Paulinho. In attacco, gli intoccabili Messi e Luis Suarez.

EQUILIBRIO - Appena una manciata di minuti e il Barça sfiora l’immediato vantaggio con Piqué, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo coglie in pieno la traversa con una capocciata imperiosa. Sul fronte opposto, il più pericoloso è l’ex Sampdoria Roberto Soriano, che impegna severamente Ter Stegen in ben tre occasioni, trovando sempre, però, la risposta efficace del portiere tedesco. I catalani, da parte loro, ci provano in un paio di occasioni con l’immancabile Messi, che tenta di sorprendere Asenjo da calcio piazzato e poi tenta la botta dal limite, sfiorando il palo.

DI TUTTO E DI PIÙ - Gli episodi che contano, però, si concentrano tutti nella ripresa, che al quarto d’ora vive il primo scossone, con la folle espulsione del giovane Raba, che si guadagna il rosso diretto per un entrata killer su Busquets. Il Barça, con l’uomo in più, aumenta la pressione e, a metà frazione, coglie il secondo legno di serata con una zampata di Luis Suarez, su centro di Jordi Alba. Il Bomber uruguaiano si rifà, poco dopo, insaccando il 7º gol stagionale dopo una pregevole sponda del subentrato Paco Alcacer. A chiudere definitivamente l’incontro, poi, entra in scena Messi, che realizza la 14ª rete nel torneo approfittando di una esitazione collettiva dei locali. Catalani di nuovo avanti di 5 punti sul Valencia, di 6 sull’Atletico, vittorioso al Benito Villamarin contro il Betis Siviglia grazie a un gol solitario di Saul, e di 8 sul Real.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA