Messi tradisce ancora dal dischetto: 1-0 per l’Espanyol

Primo storico successo per i biancoblù nel fortino del Cornellà-El Prat in un derby con i blaugrana. Decide il subentrato Melendo nel finale, dopo l'ennesimo errore dal dischetto di Leo.
Messi tradisce ancora dal dischetto: 1-0 per l’Espanyol© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Una rete del canterano dell’Espanyol Melendo, realizzata negli ultimi scampoli del derby, mette fine alla striscia positiva del Barcellona, che non conosceva la parola sconfitta da ben 29 partite. Sullo 0-0, Messi ha fallito il 3º rigore sui 6 calciati questa stagione. Un quarto d’ora in campo anche per il redivivo Rafinha, fuori da nove mesi. Eliminatoria più che aperta, che si deciderà tra una settimana al Camp Nou.

TUTTO SULLA LIGA

TURN OVER - Non può contare sugli infortunati Mascherano, Umtiti, Iniesta e Dembelé, ma Valverde decide comunque di dar riposo a qualche altro abituale titolare come Jordi Alba, Rakitic e Luis Suarez. Il corposo turnover blaugrana, che coinvolge come sempre anche Ter Stegen che cede i guanti al portiere di coppa Cillessen, fa sì che Messi si trovi a svariare solo soletto in avanti, supportato da un folto centrocampo imbottito di giovanotti di belle speranze, come Denis Suarez e il verde Aleñá. Tanta gente sulla mediana anche per Quique Sanchez Flores, che affida tutto il peso dell’attacco al bomber Gerard Moreno.

LEO FALLISCE, MELENDO NO - Occasioni con il contagocce nel primo tempo, con il Barça che ci prova prima per tre volte con Messi da calcio piazzato e poi con una serpentina delle sue, che si chiude con una parata dell’exportiere milanista Diego Lopez. L’occasione più ghiotta, però, capita tra i piedi di Denis Suarez, che spara sull’esterno della rete. Nella ripresa gli allenatori osano qualcosa in più, lanciando Leo Baptistao da un parte e Luis Suarez dall’altra. Appena varcato il quarto d’ora, l’episodio che potrebbe cambiare la partita, con Sergi Roberto che si fa atterrare in area da Granero, ma Messi si fa respingere l’esecuzione dagli undici metri dall’ispiratissimo portiere locale, che toglie il pallone dall’angolino basso. Nel finale si rivede anche l’oggetto dei desideri dell’Inter, Rafinha, che non si vedeva in campo dallo scorso aprile. A imporsi, però, sono i padroni di casa grazie a un gol, a una manciata di minuti dal termine, di Melendo, che interrompe, così, la striscia positiva del Barça, che durava da 29 partite. Primo storico successo sui blaugrana a El Cornellà-El Prat per i biancoblù. Tra una settimana le rivincita.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA