Pazzini ferma il Real Madrid

Una rete negli ultimi scampoli del Pazzo regala al Levante un prestigioso pareggio con i blancos. Resa definitiva per i ragazzi di Zidane, che domani potrebbero ritrovarsi a oltre 20 punti dalla vetta.
Pazzini ferma il Real Madrid© EPA
Andrea De Pauli
4 min

VALENCIA (SPAGNA) - Una prodezza all’ultimo minuto dell’esordiente Giampaolo Pazzini obbliga sul 2-2 il Real Madrid, che così vede svanire definitivamente le sue velleità di remontada. I blancos, al 6º pareggio nel torneo a cui vanno aggiunte 4 sconfitte, in caso di successo del Barça nel derby di domani con l’Espanyol scivolerebbero a 21 punti dalla vetta.

TUTTO SULLA LIGA

PARI INASPETTATO - Alla ricerca della terza vittoria consecutiva dopo i recenti successi su Deportivo La Coruña e Valencia, Zinedine Zidane si affida all’undici delle grandi occasioni, con la conferma, in avanti, della ritrovata BBC, con Isco che finisce nuovamente in panchina. Fin dai primi scampoli i blancos fanno la partita e, appena varcato il 10’, arriva puntualmente il vantaggio con Sergio Ramos, che svetta in mezzo all’area sul classico corner calciato da Kroos. Una volta avanti, però, i campioni d’Europa non riescono a creare grandi occasioni, ad eccezione di una conclusione ravvicinata di Cristiano Ronaldo che colpisce in pieno volto il portiere di casa Oier, che aveva appena ribattuto un velleitario tentativo di Kroos da fuori area. Verso lo scadere della prima frazione, poi, arriva l’inaspettato pareggio di Emmanuel Boateng, che insacca a porta vuota dopo un mezzo miracolo di Keylor Navas su Morales, lanciato nello spazio da un illuminante tocco in verticale di Lukic.

IL PAZZO FERMA IL REAL - Tutto da rifare dai blancos, che nei primi scampoli della ripresa ci provano con una volée di CR7, deviata alla disperata da un difensore in angolo. L’atteggiamento del Real, però, favorisce le ripartenze dei padroni di casa, che un paio di minuti dopo sfiorano il vantaggio con il solito Boateng, al termine di un nuovo contropiede dello scatenato Morales. Il pari non si schioda e così, al 20’, Zidane si gioca la carta della creatività con Isco, che sostituisce un opaco Bale. A sfiorare il secondo gol di serata, però, è capitan Sergio Ramos, che si vede respingere la capocciata da un prodigioso Oier. A questo punto Lopez Muñiz lancia nella mischia l’esordiente Giampaolo Pazzini, arrivato da pochi giorni da Verona. Le cose, però, sembrano mettersi male per il Levante, che a una decina di minuti dal termine incassa il gol di Isco, servito da Benzema. A rimettere le cose a posto, dopo l’uscita di scena dell’acciaccato Cristiano, sostituito da Marco Asensio, ci pensa proprio il Pazzo, che pescato in area da Jason, infila l’incolpevole Keylor Navas. Gioia immensa per il centravanti italiano. Disperazione per il Real, che in caso di successo del Barça nel derby con l’Espanyol di domani potrebbe ritrovarsi a ben 21 lunghezze dalla vetta.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA