Il Barcellona torna a +10 sull'Atletico: 2-0 ad Eibar

I blaugrana si lasciano alle spalle i due ultimi pareggi e tornano alla vittoria grazie ai gol di Luis Suarez e Jordi Alba. In campo tutti i titolari, nonostante l'imminente sfida Champions con il Chelsea di Antonio Conte
Il Barcellona torna a +10 sull'Atletico: 2-0 ad Eibar© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

EIBAR (Spagna) - Dopo il mezzo passaggio a vuoto coinciso con i due pareggi consecutivi contro Espanyol e Getafe, il Barcellona torna alla vittoria, a tre giorni dalla supersfida con il Chelsea di Antonio Conte. Ad Ipurua i catalani risolvono la gara grazie a una rete per tempo, siglata da Luis Suarez e Jordi Alba. Proteste per i baschi, che recriminano soprattutto per l’espulsione di Orellana a metà ripresa.

TUTTO SULLA LIGA

SQUADRA DI GALA - Martedì il Barça è atteso dalla fondamentale trasferta di Champions di Stamford Bridge, ma Valverde se ne infischia e, dopo i due ultimi mezzi passi falsi costati il ritorno dell’Atletico a -7 punti, dà la priorità al campionato e schiera il miglior undici a disposizione, con tutti i big in campo, compreso capitan Andrés Iniesta, che così obbliga alla panchina Coutinho, che nella massima competizione europea non può essere utilizzato per avervi già partecipato con la casacca del Liverpool. Mendilibar risponde con il suo 4-2-3-1, con Kike Garcia come unico referente offensivo.

SBLOCCA SUAREZ - Nessun timore reverenziale per i baschi, che fin dal primo minuto mettono sotto pressione la capolista, che comunque si rende pericolosa con Jordi Alba. I locali rispondono con una pregevole iniziativa di Kike Garcia, neutralizzata da Ter Stegen. A passare, però, sono i blaugrana con Luis Suarez, che imbeccato da Messi, fa secco il portiere di casa e deposita in porta il suo 17º gol nel torneo. L’Eibar prova l’immediata risposta, ma la traversa nega il pareggio a Orellana, che aveva sorpreso Ter Stegen con una botta dalla lunga distanza. Palo, poco dopo, anche per lo specialista Messi, che così porta a 13 i legni colpiti in Liga.

CHIUDE JORDI ALBA - La ripresa si apre con una buona occasione per Inui, che però fallisce l’appuntamento con il gol. Poi, la gara si scalda con Orellana che si guadagna due sciocche ammonizioni nel giro di pochi minuti. Perde le staffe pure il tecnico basco Mendilibar, a sua volta cacciato dal signor Hernandez Hernandez. Con la superiorità numerica, i catalani si gettano in avanti e dopo due ghiotte occasioni fallite da Messi e Aleix Vidal, chiudono definitivamente ogni discorso grazie a Jordi Alba, che ribadisce in rete dopo un primo tentativo del solito Messi. Gol dedicato al figlioletto Piero, nato di recente. Missione compiuta per i blaugrana, che dormono almeno per una notte a +10 dall’Atletico, che domani ospita l’Athletic Bilbao. Ora si può pensare al Chelsea.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA