Il Barcellona non si ferma più: 2-0 all’Athletic Bilbao

Vittoria in scioltezza per i rivali di Champions League della Roma, che ci mettono appena un tempo per risolvere la pratica basca. Decidono il vice Luis Suarez, Paco Alcacer, e il puntualissimo Messi.
Il Barcellona non si ferma più: 2-0 all’Athletic Bilbao© Getty Images
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Nuovo successo per il Barça, a cui basta un tempo per avere la meglio sul deludente Athletic Bilbao e consolidare il primato in classifica. Risolvono la gara una rete del vice Luis Suarez, Paco Alcacer, e il solito Messi, sempre più capocannoniere del torneo. Altri tre legni per i catalani, che portano il poco invidiabile bottino a 38 pali complessivi in stagione. Soddisfazione particolare per il grande ex Ernesto Valverde, che fino all’anno scorso sedeva sulla panchina dei baschi. Gli eurorivali della Roma, così, arrivano alla pausa imposta dagli impegni delle varie Nazionali con il morale a mille.

TUTTO SULLA LIGA

UNO DUE BLAUGRANA - Privo dell’infortunato Busquets e dello squalificato Luis Suarez, il saggio Ernesto Valverde rinuncia inizialmente anche al convalescente Iniesta, che aveva stretto i denti per poter partecipare alla vittoria infrasettimanale sul Chelsea di Antonio Conte. Confermatissimo, invece, il pragmatico 4-4-2 esibito con una certa continuità negli ultimi tempi. Scelta premiata da una grande esibizione, che si apre con il vantaggio firmato, prima del 10’, dal vice Suarez, Paco Alcacer, che insacca con il piattone da centro area, servito dalla sinistra da Jordi Alba. Assistman che parte da posizione di fuorigioco, ma la terna non se ne avvede. Una manciata di minuti e Coutinho, coglie la traversa con una volée. Raddoppio rimandato alla mezz’ora, quando il solito Messi trova l’angolino basso, alla sinistra del madridista mancato Kepa. 25º gol in campionato per la Pulce. Prima dello scadere della prima frazione, poi, altri due legni, ancora con Coutinho e con Paulinho per i blaugrana. Nella ripresa il Cucu Ziganda si gioca le carte Iñaki Williams e Aduriz, tenuti inspiegabilmente in panchina al fischio d’inizio, ma il risultato non cambia più. Barça lanciatissimo verso il suo 25 scudetto.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA