Il Barcellona non ingrana: 1-1 interno con l’Athletic Bilbao

Appena due punti in campionato sugli ultimi 9 a disposizione per i blaugrana, che dopo il pari col Girona e il capitombolo di Leganes, non vanno oltre al pari, al Camp Nou, anche contro i leoni baschi.
Il Barcellona non ingrana: 1-1 interno con l’Athletic Bilbao© Getty Images
Andrea De Pauli
4 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Secondo pareggio interno consecutivo per il Barça, che a tre giorni dallo scivolone infrasettimanale di Leganes, si vede costretto all’1-1 interno anche dal gagliardo Athletic Bilbao del Toto Berizzo dopo il 2-2 col Girona. Baschi avanti con una rete di De Marcos al termine della prima frazione, e riacciuffati negli ultimi scampoli della ripresa da Munir. Iniziale panchina per Messi e Busquets, che subentrano a gara in corso. Due legni per i padroni di casa.

TUTTO SULLA LIGA

PANCHINARI CELEBRI - Nonostante il misero punticino rimediato sui 6 a disposizione nelle ultime due sfide di Liga contro Girona e Leganes, Ernesto Valverde sembra dare la priorità alla trasferta Champions di Londra di mercoledì prossimo, dove i catalani se la vedranno con il Tottenham, e decide, così, di far rifiatare i fondamentali Messi e Busquets, che partono dalla panchina. Assenze pesantissime, che si aggiungono a quella di Umtiti, che si accomoda direttamente in tribuna a causa di un persistente fastidio al ginocchio. Spazio, così, a Lenglet, che fa coppia con Piqué nel cuore della difesa, mentre sulla mediana tocca a Sergi Roberto svolgere il ruolo di perno del centrocampo, supportato da Arturo Vidal e Rakitic. Davanti, tocca a Dembelé e Coutinho dar man forte a Luis Suarez. Berizzo risponde con un 4-2-3-1, al servizio dell’unico riferente offensivo, Iñaki Williams.

VANTAGGIO BASCO - Fin dai primi scampoli i blaugrana confermano di non attraversare il miglior momento di forma, faticando parecchio a costruire occasioni limpide, nonostante la vivacità di Coutinho. Il primo a provarci è Suarez, che approfitta dell’assenza di Leo per battere una punizione che scuote l’esterno della rete. Poi sale in cattedra Iñaki Williams, che nel giro di pochi minuti fallisce di poco il pallonetto e, poi, spreca una fuga solitaria verso la porta di Ter Stegen. Cambio di fronte, e il portierino ospite Unai nega il vantaggio al centravanti uruguaiano. È la premessa al gol dei baschi, che arriva appena varcato il 40’, grazie a una spettacolare conclusione di De Marcos, imbeccato in area dalla sinistra da Susaeta. Nella circostanza non fa una gran figura la svagata retroguardia catalana.

MUNIR LIMITA I DANNI - Ad inizio ripresa, Valverde tra cause di forza maggiore e decisioni tecniche, torna all’antico, sostituendo prima l’acciaccato Sergi Roberto per Busquets e poi Arturo Vidal per Messi. A rendersi subito pericoloso, però, è Coutinho, che con una pregevole volée coglie l’incrocio dei pali su centro di Dembelé. I padroni di casa spingono forte, ma si espongono alle ripartenze dei baschi, che sprecano un’occasionissima con lo scatenato Iñaki Williams, a un quarto d’ora dal termine. Pochi minuti e, sul fronte opposto, Messi centra in pieno il palo da centro area. Il pari, a cinque minuti dalla fine, lo realizza l’altro subentrato Munir, ma gran merito è proprio della Pulce, che lo serve a due passi dalla rete. Appena 2 punti nelle ultime 3 partite per il Barça.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA