Il Barcellona si riprende la vetta: 2-0 al Villarreal

Preziosa vittoria sul Sottomarino giallo per i catalani, che sorpassano il Siviglia, impegnato in serata sul campo dell'Alaves, grazie a una rete per tempo di Piqué e Aleñà. Ennesimo pari, invece, per l'Atletico Madrid, fermato sull'1-1 a Girona
Gerard Piqué© AFPS
Andrea De Pauli
3 min

BARCELLONA (SPAGNA) - Ritorno al successo in campionato per il Barça, che dopo aver racimolato appena un punto nei due ultimi confronti con Betis e Atletico Madrid, ha la meglio sul Villarreal. Gara tutt’altro che facile per i blaugrana, privi di diverse pedine fondamentali, tra cui l’essenziale Luis Suarez in avanti. La prima grande occasione capita sui piedi degli ospiti, che colgono un palo clamoroso con Gerard Moreno, lesto nell’approfittare di un’incertezza di Lenglet. Decisamente più fortunato Piqué, che sul fronte opposto trova la capocciata vincente su un centro dell’attivissimo Dembelé. Seconda rete in settimana per il waka-difensore, già a segno anche ad Eindhoven dove i ragazzi di Valverde hanno superato il Psv, assicurandosi la vetta aritmetica del girone B, in cui è inserita anche l’Inter. Per il raddoppio bisogna attendere gli ultimi scampoli della ripresa, quando il canterano Aleñà, subentrato ad Arturo Vidal, insacca il suo primo gol in Primera Division su imbeccata illuminante di Messi. Barça di nuovo in vetta, in attesa della risposta del Siviglia, che stasera se la vede con il sorprendente Alaves.

TUTTO SULLA LIGA

DI PARI IN PARI - Prosegue, nel frattempo, la marcia col freno a mano tirato dell’Atletico Madrid, che proprio non riesce a vincere a Girona, dove non fa che ottenere pareggi. In questo caso si tratta del 7º nelle 14 giornate della presente edizione della Liga. Un po’ troppi per ambire ragionevolmente allo scudetto. Privo dell’intero pacchetto difensivo, i colchoneros colgono la traversa con Saul, che assente il titolare Filipe Luis, si reinventa terzino sinistro d’emergenza. A passare in vantaggio, però, sono i locali grazie a Cristhian Stuani, che si procura e, poi, trasforma un rigore. 11 gol in campionato per l’ex Reggina. I ragazzi di Simeone riacciuffano l’1-1 negli ultimi scampoli della ripresa, quando Ramalho, nel tentativo di anticipare Diego Costa, finisce per insaccare alle spalle del subentrato Iraizoz. Nonostante i 7 minuti di recupero e le numerose occasioni su entrambe i fronti, il pareggio non si schioda più.

@andydepauli


© RIPRODUZIONE RISERVATA