Furia Real Madrid: «A che serve il Var?»

Veementi proteste della società dopo la mancata assegnazione di un evidente rigore su Vinicius jr. contro la Real Sociedad. Le accuse di Butragueno e Solari
Furia Real Madrid: «A che serve il Var?»© EPA
3 min

MADRID - Il Var non fa discutere solo in Italia ma anche in Spagna dove è entrato in vigore da quest'anno nella Liga. A lamentarsi oggi sono stati i vertici del Real Madrid per il mancato rigore concesso per fallo del portiere Gero Rulli (a lungo negli anni scorsi nel mirino del Napoli) su Vinicius jr. lanciato a rete, sul punteggio di 0-1 durante il match al Bernabeu contro la Real Sociedad che ha poi vinto. "A che serve il Var?", si è chiesto Emilio Butragueno, ex asso merengue e oggi direttore dei rapporti istituzionali del club lamentandosi per il mancato utilizzo della moviola in campo. "Siamo sempre stati molto rispettosi verso gli arbitri e sosteniamo il Var, ma c'è qualcosa che non capiamo - ha aggiunto 'El Buitre' - non so se hanno consultato il Var, se hanno comunicato qualcosa. Dal nostro punto di vista, sembra che non sia stato consultato, insomma è successo qualcosa che non capiamo. E' un chiaro fallo di gioco, l'arbitro non ha una perfetta visione di gioco e il Var serve proprio a questo, a risolvere questo tipo di situazioni, ma oggi abbiamo avuto la sensazione che non sia stato consultato".

Critico anche il tecnico Santiago Solari: "Nessuno ha capito perché non è stato fischiato il rigore", tuona l'allenatore argentino che poi passa ad analizzare la partita: "Oggi tutto è andato storto, non siamo entrati in partita, abbiamo avuto una sfortunata situazione nei primi minuti (il riferimento è al rigore, ndr) e abbiamo pagato a caro prezzo. E poi c'è stata quella situazione che nessuno ha capito, mi sembra da libro. Comunque - conclude Solari - la squadra ha messo tutta la volontà per vincere la partita ma a volte la disattenzione si paga cara, questo è il calcio al più alto livello". Poi di nuovo sul Var: "Non voglio parlare degli arbitri, ma ci sono situazioni che sembrano dubbie quando le guardi dal vivo e crediamo che il Var serva per questo, si deve utilizzare quando non c'è la certezza, altrimenti non ha ragione di essere. Siamo tutti umani e tutti possiamo sbagliare, ma una cosa è sbagliare quando non si può rivedere l'evidenza, un'altra è quando invece hai questa possibilità. Insomma, è difficile da capire".

IL RINFORZO - Il Real Madrid ha annunciato l'acquisto di Brahim Diaz, talento spagnolo classe '99 proveniente dal Manchester City. Lo riporta il sito del club merengue. Cresciuto nelle giovanili del Malaga, a 14 anni è andato al City dove ha fatto tutta la trafila per debuttare in prima squadra a soli 17 anni e 49 giorni e in Champions a 18 anni, diventando il secondo più giovane nella storia del club inglese a farlo. Con la Spagna giovanile, ha partecipato all'Europeo Under 17, dove ha segnato tre gol, di cui uno in finale, ed è stato determinante nel secondo posto nella squadra spagnola. Ha poi giocato anche con l'Under 19 e debuttato con l'Under 21.


© RIPRODUZIONE RISERVATA