Liga: il Siviglia cade a Bilbao, si stacca l'Atletico Madrid

Una doppietta di Inaki Williams stende gli andalusi. Non segnava in campionato in casa dal 2016. Ai Colchoneros basta il rigore contestato di Griezmann. Si fa male Savic: è il suo terzo infortunio in stagione
Liga: il Siviglia cade a Bilbao, si stacca l'Atletico Madrid© AFPS
4 min

ROMA - Due gol di Inaki Williams incorniciano il 2-0 dell'Athletic Bilbao sul Siviglia, sempre battuto al San Mamès dal 4-0 del settembre 2009. Non segnava in casa in campionato dal 4 dicembre 2016 contro l'Eibar, 770 giorni fa. Williams, che quest'anno ha già firmato una doppietta in Coppa del Re nel 4-0 in casa del Huesca, con la fuga che vale il raddoppio a tempo scaduto completa il suo terzo gol in contropiede, nuovo record stagionale nella Liga.

Si chiude così a nove partite la striscia di risultati utili consecutivi degli andalusi, la più lunga del tecnico Pablo Machin nella Liga. A parità di tiri, il Siviglia ha fatto più possesso (462 passaggi contro 361), ma senza la giusta intensità soprattutto nel primo tempo. Il Siviglia rimane così terzo a 33 punti, l'Athletic a quota 22 è appena fuori dalla zona retrocessione.

Athletic Bilbao-Siviglia: tabellino e statistiche 

VINCE L'ATLETICO - L’Atlético Madrid aumenta a cinque punti il vantaggio sul Siviglia grazie al sedicesimo risultato utile consecutivo nella Liga. Serve un discusso rigore per fallo di mano di Vukcevic a decidere l'1-0 sul Levante. Griezmann, miglior giocatore della Liga a dicembre, raggiunge così i 14 gol in stagione. Si fa male Savic, per la terza volta quest'anno. Si ferma per una decina di minuti per problemi muscolari: è il diciottesimo infortunio, scrive il quotidiano spagnolo As, per la difesa dell'Atletico, prossimo avversario della Juventus negli ottavi in Champions League.

Il Levante è la squadra che ha subito più tiri nella Liga e il primo tempo non smentisce la tradizione. Kokesegna al 20' ma il VAR annulla (braccio largo e fallo di Rodrigo nell'avvio dell'azione). I Colchoneros chiedono invano un rigore al 33' (trattenuta di Rober su Correa), ma i Granotes valenciani diventano la sesta squadra a chiudere sullo 0-0 all'intervallo al Wanda Metropolitano. Protesta il Levante per il rigore decisivo, il braccio di Vukcevic scivola e ha il braccio comunque vicino al corpo; Griezmann va in gol per la sua quinta partita di fila nella Liga, a due dalla sua serie più lunga di sempre (sette nel 2016). Nel finale il portiere Oblak mette le mani sulla vittoria e sul nono "clean sheet" della stagione.

Segui le partite della Liga in diretta

Atletico Madrid-Levante 1-0, tabellino e statistiche

IL PROGRAMMA - NAlle 18.30 il Barcellona cerca l'undicesima vittoria nelle ultime 12 partite al Camp Nou contro l'Eibar, che ha sempre sconfitto in campionato (18.30): i blaugrana vanno in gol da 33 partite di Liga di fila, la loro striscia migliore nella competizione dall’ottobre 2013 (64). In serata, il Real Madrid, che non perdeva sei delle prime 18 gare in Liga dal 2005-06, sarà di scena contro il Real Betis al Benito Villamarin dove ha vinto sette delle ultime 10 trasferte di campionato, rimanendo a secco di gol solo in una delle ultime 17 (novembre 2012).

 

Barcellona-Eibar: segui il live, ore 18.30

Real Betis-Real Madrid: segui il live, ore 20.30


© RIPRODUZIONE RISERVATA