Liga: Messi-Suarez e il Barcellona va, il Villarreal frena l'Athletic

Ottava vittoria di fila per i blaugrana, che si impongono sul Leganes e restano a +5 sull'Atletico Madrid. Il Betis rimonta da 1-2 a 3-2 sul Girona
Liga: Messi-Suarez e il Barcellona va, il Villarreal frena l'Athletic© Getty Images
7 min

ROMA - Il Barcellona risponde all'Atletico Madrid e resta in testa alla Liga con cinque punti di vantaggio sui Colchoneros. Ma il 2-1 al Leganes al Camp Nou è meno scontato del previsto. Il Betis Siviglia si rilancia in zona Europa League. I Verdiblancos allungano la crisi del Girona, senza vittorie da sette partite. I catalani, che hanno raccolto un punto nei quattro scontri diretti, ribaltano l'iniziale svantaggio ma subiscono il ritorno nel finale dei padroni di casa: Canales, in gol per la terza partita di fila in casa, fa esplodere il Villamarin. Allo stadio La Ceramica, invece, il Villarreal ferma l'Athletic Bilbao sull'1-1. Nelle partite delle 18: vittoria interna per il Levante contro il Valladolid e pareggio tra Vallecano e Real Sociedad.

VALVERDE FA TURNOVER - Valverde fa turnover e parte con Messi in panchina. Ma deve ricorrere ai pezzi da novanta per infilare l'ottava vittoria consecutiva nella Liga. Il Barcellona per una ventina di minuti gira a vuoto, il Pistolero Suarez non punge, e allora al 32' la scena se la prende Dembélé che triangola con Jordi Alba e incrocia di prima di destro. Un lampo di classe in un primo tempo piuttosto anonimo: diventano così 39 le partite consecutive in tutte le competizioni con il Barcellona sempre in gol. Il Leganes, che ha l'attacco peggiore della Liga con Valladolid e Huesca, fatica a creare occasioni. Accelerano i blaugrana nel secondo tempo. Dembélé chiude di tacco il triangolo con Coutinho che di prima sfiora il raddoppio. Al 56' Suarez spreca la verticalizzazione di Aleña, e alla fine la poca precisione, la sufficienza in avanti si pagano. Lancio di Nyom, cross dalla destra di En-Nesyri, tap-in di Braithwaite: al primo affondo del Leganes è 1-1. Valverde esaurisce i cambi in 5'. Dentro Messi per Aleña, Rakitic per Arthur e Malcom per Dembelé che si fa male alla caviglia sinistra. L'effetto si sente. Minuto 71: Cuéllar respinge il sinistro dai venti metri di Messi, Suarez aggredisce la palla e raddoppia con un tap-in a gamba alta. Il portiere deve essere soccorso, ma il gol rimane e sono 32 i centri in Liga tra l'uruguayano e Messi. Cuéllar cerca vendetta alla prima occasione, Vermaelen salva su Michael Santos, appena entrato per Braithwaite, che ha la chance golosissima del pareggio. Il portiere deve essere soccorso, ma il gol rimane, poi Messi scambia con Jordi Alba e completa il tris. Diventano 33 i centri in Liga Messi e Suarez quest'anno. Il Leganes si arrende così alla settima sconfitta esterna della stagione.

Barcellona - Leganes: tabellino e statistiche 

BETIS OK - La punizione di Tello, il primo gol segnato dal Betis nel primo quarto d'ora in questa edizione della Liga, sblocca la partita. I padroni di casa sviluppano un gioco elegante per mezz'ora, ma il Girona in dieci minuti ribalta la partita. Determinante Portu che prima appoggia ad Aleix Garcia l'assist per l'1-1 poi pennella l'educatissimo cross che Seydou Doumbia trasforma nel gol del sorpasso al tramonto del primo tempo. Nella ripresa i verdiblancos spingono. Dopo un gol annullato a Andres Guardado, il pareggio lo firma con un gran rasoterra Loren, ispirato da Sergio Canales, che nel recupero si prende la responsabilità di segnare su rigore il gol della vittoria. 

Betis - Girona: tabellino e statistiche

PARI E VAR - Allo stadio La Ceramica il grande protagonista è il VAR. L'arbitro Undiano Mallenco ha bisogno di lunghe review prima per convalidare il gol del pareggio dei padroni di casa, poi per annullare la rete del possibile 2-1 dei baschi per fuorigioco di Berchiche. Il Villarreal, comunque penultimo, evita almeno la sesta sconfitta interna della stagione. L'autorete di Jaume Costa, che tenta di spazzare e sorprende Asenjo, mette in salita la partita del Sottomarino Giallo, penultimo e pericolosamente a rischio retrocessione. Il pareggio matura a un quarto d'ora dalla fine: tocco di Alfonso, deviazione a porta vuota di Karl Toko Ekambi convalidata dall'arbitro Undiano Mallenco dopo una lunga review al VAR per un possibile fallo di mano all'inizio dell'azione. L'Athletic, che non ha ancora perso quest'anno in casa delle sei squadre che occupano gli ultimi sei posti nella Liga, galleggia al tredicesimo posto.

Villarreal - Bilbao: tabellino e statistiche 

LE ALTRE PARTITE - Il Levante vince 2-0 in casa contro il Valladolid grazie al gol di Koke al 42' del primo tempo e alla rete di Roger al 95' e ritrova i tre punti dopo aver conquistato solo due pareggi nelle ultime 5 giornate di Liga. Sale così in decima posizione con 26 punti. La Real Sociedad trova il pareggio nel finale della trasferta sul campo del Vallecano: doppio vantaggio dei padroni di casa con Comesana ed Embarba nella prima frazione di gioco e rimonta degli ospiti prima con Moreno e poi all'82' con la rete di Willian Jose. La Real Sociedad, dopo due vittorie di fila, ottiene un punto per salire a quota 26 mentre il Vallecano si ferma dopo tre successi consecutivi e rimane in terzultima posizione.

Levante - Valladolid: tabellino e statistiche

Rayo Vallecano - Real Sociedad: tabellino e statistiche



© RIPRODUZIONE RISERVATA