Liga: Messi salva il Barcellona, il Siviglia cade contro il Celta Vigo

I blaugrana rimontano da 0-2 a 2-2 al Camp Nou contro il Valencia con doppietta di Messi. I galiziani ritrovano la vittoria dopo cinque sconfitte di fila. L'Athletic Bilbao perde il derby basco con la Real Sociedad
Liga: Messi salva il Barcellona, il Siviglia cade contro il Celta Vigo© AFPS
7 min

ROMA - La doppietta di Messi salva il Barcellona dalla sconfitta in casa contro un ottimo Valencia, che era avanti 2-0 alla mezz'ora. Nel sabato di Liga, pareggio a reti bianche tra Levante e Getafe. Partita senza grandi emozioni. Con questo risultato gli uomini di Bordalas agganciano momentaneamente al quinto posto in classifica l’Alaves, impegnato domenica pomeriggio al Bernabeu. Vittoria, invece, per la Real Sociedad che supera 2-1 l'Athletic Bilbao.

Segui la Liga LIVE sul nostro sito

LA RIMONTA DEL BARCELLONA - Parte benissimo il Valencia al Camp Nou. Parejo, gran duello in mezzo con Rakitic, scalda ter Stegen prima del palo di Cheryshev. Il pericolo sveglia il Barcellona che chiede il rigore per mani di Paulista su tiro di Semedo: Mallenco, con l'aiuto del VAR, dice di no. Coutinho chiama Neto al grande intervento, poi inizia lo show del Valencia. Al 24' Parejo ruba palla a Messi, Rodrigo vede il corridoio per Gameiro, l'ex Siviglia fa il resto in diagonale. Il francese deve uscire per un deciso scontro aereo con Piqué, entra Torres, ma è Sergi Roberto a perdere la testa due minuti dopo. La spinta su Wass porta al rigore, stavolta indiscutibile, Parejo va di forza sotto la traversa e firma il sesto gol stagionale, il terzo dal dischetto. E' un'altro rigore a riaprire la partita al 39'. Fallo netto di Lato su Semedo, il Barcellona protesta perché Messi aveva segnato nel proseguimento dell'azione, la Pulce il gol lo realizza comunque dagli undici metri e fa 20 in campionato. Il primo tempo rimane notevole, ritmi altissimi e solo cinque falli. Messi, che nel finale stecca un sinistro ravvicinato di solo istinto, inventa per Sergi Roberto che si ferma a qualche centimetro dal perdono: palo pieno.

C'è Jordi Alba per Semedo nei blaugrana che avviano l'inseguimento al pareggio con Messi che chiama Neto alla terza parata di livello della serata. Marcelino sposta Fernan Torres a sinistra con Cheryshev avanzato da seconda punta. Ma i primi 10' della ripresa si sviluppano secondo un suadente, incontrastato, ma di fatto improduttivo, monologo blaugrana. il sinistro a giro di Messi completa la rimonta. Nel Valencia entra anche Santi Mina, e qualche problema in campo aperto lo crea, ma alla fine è 2-2.

Barcellona-Valencia: tabellino e statistiche

IL CELTA VIGO SI RIALZA, SIVIGLIA KO - Si rialza il Celta Vigo. Dopo cinque sconfitte consecutive, i galiziani superano 1-0 il Siviglia. Non vinceva da dicembre la squadra di Miguel Cardoso, arrivato a novembre. Il tecnico con la più bassa media punti nella storia del club negli anni Duemila ringrazia Yokuslu. Il mediano, diffidato e ammonito, salterà la prossima partita ma si regala il gol della vittoria sugli sviluppi di un corner, prima di lasciare il campo nel finale di match per un infortunio. Il Siviglia rimpiange le due occasioni mancate da Ben Yedder nel secondo tempo, ancora sullo 0-0: sulla prima è da applausi l'intervento di Ruben Blanco, sulla seconda è il palo a negargli l'undicesima rete nella Liga. Il Celta sale così al 14mo posto, il Siviglia quarto rischia di perdere contatto da Atletico e Real Madrid impegnate domenica.

Celta Vigo-Siviglia, tabellino e statistiche

LEVANTE-GETAFE - Nel primo tempo è l’arbitro Vega il protagonista assoluto della sfida con ben 5 cartellini gialli sventolati, due ai padroni di casa e ben 3 agli ospiti. Si gioca pochissimo: il Getafe prova a fare la partita ma l’unico vera occasione da gol è per il Levante. Al 40’ Morales è libero in area ma in acrobazia non riesce a preoccupare Soria. Ripresa decisamente più divertente. Il Levante cambia marcia ma deve fare i conti con un Soria ispirato. Il primo squillo nella seconda frazione è di Jason che dopo aver saltato mezza difesa dei Los Azulones impegna severamente il portiere ospite. Dopo qualche minuto ancora Soria si deve immolare sul tentativo dell’attaccante dei Granotes Roger. La partita finisce senza reti e le due squadre si dividono la posta in palio.

Levante-Getafe: tabellino e statistiche

TRE PUNTI PER LA REAL SOCIEDAD  - Vittoria della Real Sociedad in casa contro l'Athletic Bilbao. La formazione interna chiude praticamente la partita nel primo tempo, ottenendo il doppio vantaggio nella prima frazione di gioco. Oyarzabal trova il gol che sblocca l'incontro al 16' minuto di gioco e poi Willian Jose, poco prima dell'intervallo, realizza la rete del 2-0. Il risultato nella ripresa cambia solo a dieci minuti dal termine con il gol di Raul Garcia per il definitivo 2-1 su ribattuta dopo il calcio di rigore sbagliato. La Real Sociedad ottiene un successo prezioso per la classifica e sale in settima  posizione con 30 punti mentre l'Athletic Bilbao si ferma dopo una lunga serie di risultati utili e rimane al 12esimo posto a quota 26.

Real Sociedad-Athletic Bilbao: statistiche e curiosità


© RIPRODUZIONE RISERVATA