Liga: pari Valencia, Siviglia corsaro. Remuntade per Villarreal e Valladolid

Toko Ekambi protagonista nel Sottomarino giallo, gli andalusi piegano 1-0 i catalani grazie a Ben Yedder. L'Eibar, avanti 1-0 al 90', esce sconfitto 2-1
Liga: pari Valencia, Siviglia corsaro. Remuntade per Villarreal e Valladolid© EPA
6 min

ROMA - Successo importantissimo in chiave salvezza per il Villarreal che batte 3-1 il Rayo Vallecano e si allontana dalla zona pericolosa della classifica della Liga. Nell'altra sfida delle 18:30 pari tra Valencia e Getafe. Successo importante per il Siviglia in casa dell'Espanyol grazie a un gol su rigore di Ben Yedder, adesso la Champions per gli andalusi è a soli tre punti. Clamoroso, invece, all'Ipurua. L'Eibar pregusta l'undicesimo risultato utile di fila in casa fino al 90'. Ma nel recupero cambia tutto. Rigore di Daniele Verde e gol vittoria di Sergio Guardiola. Il Valladolid la ribalta in extremis, vince 2-1 e si prende tre punti pesantissimi nella lotta salvezza. Si interrompe così la serie di dieci risultati utili di fila in casa dell'Eibar.

REMUNTADA VILLARREAL - Il Sottomarino Giallo conquista tre punti di importanza capitale nello scontro salvezza contro il Rayo Vallecano. Gli uomini di Calleja Revilla si impongono per 3-1 davanti al pubblico di casa rimontando sulla formazione ospite portatasi in vantaggio nella prima frazione di gioco con un colpo di testa di Mario Suarez. Nella ripresa arriva la riscossa del Villarreal che ribalta il risultato in meno di 120 secondi con la doppietta del camerunense Karl Toko Ekambi. Al 87’ minuto arriva infine il sigillo di Gerard Moreno per il 3-1 finale. Per il Villarreal è la seconda vittoria consecutiva in campionato; sprofonda, invece, il Rayo che subisce il settimo ko di fila. La panchina di Miguel Angel Sanchez Munoz è ora a serio rischio.

Villarreal-Rayo Vallecano: tabellino e statistiche

 

VALENCIA E GETAFE SI ANNULLANO - Termina a reti bianche la sfida del Mestalla tra i padroni di casa del Valencia e la rivelazione della stagione, Getafe. Un punto a testa e qualche rimpianto per le due formazioni. Il Valencia, che con il pari odierno allunga a 10 la striscia positiva di risultati utili consecutivi (4 vittorie e 6 pareggi), resta al settimo posto con 40 punti in classifica, a -3 lunghezze dalla zona Europa League. Il Getafe rimane al quarto posto salendo a 46 punti ma vede accorciarsi il vantaggio su Alaves e Siviglia, entrambi vittoriosi in questo turno di Liga.

Valencia-Getafe: tabellino e statistiche

SIVIGLIA DI RIGORE - Ritrova in parte il sorriso il Siviglia del figliol prodigo Monchi dopo l'eliminazione harakiri in Europa League. All'Estadio Cornellà-El Prat a guidare gli andalusi c'è Joaquin Caparros, proprio come nella passata stagione dopo l'esonero di Montella. Sono i Rojiblancos a fare la partita nella prima frazione di gioco ma Diego Lopez non è mai impegnato seriamente. Ad inizio ripresa, al 52', l'episodio che cambia il volto del match. Contropiede degli ospiti con Andre Silva si invola verso la porta Blanquiazules , il portoghese appena entra in area viene atterrato in area da Hermoso con l'arbitro Cuadra che fischia giustamente il calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Ben Yedder che firma l'1-0 ed il suo sedicesimo centro in Liga. Nonostante la stanchezza per i 120 minuti di coppa il Siviglia riesce a resistere agli assalti finali degli uomini di Rubi conquistando 3 punti fondamentali nella corsa Champions. Con questo successo infatti Siviglia vola a 43 punti, a -3 dal quarto posto, occupato dal Getafe. 

Espanyol-Siviglia: tabellino e statistiche

 

RIMONTA VALLADOLID - Protesta il Valladolid per un gol annullato all'11' a Sergio Guardiola per fuorigioco. L'Eibar sfiora il vantaggio al 37' con il colpo di testa largo di Orellana che però si riscatta al minuto 54. E' svelto a piombare su un pallone vagante in area e firmare il vantaggio della squadra di José Luis Mendilíbar che ha perso solo una volta su sette in tutte le competizioni contro il Valladolid. Si conferma la tradizione negativa dei Pucelanos, la squadra che meno volte ha segnato il primo gol in questa edizione della Liga. Per questione di centimetri Ruben Alcaraz e Enes Unal mancano il pareggio a metà ripresa. Ma lo spettacolo deve ancora cominciare. Il VAR consegna il rigore del pareggio al Valladolid, e inizia tutta un'altra storia.

Eibar-Valladolid: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA