Griezmann giocatore di basket nero per gioco, bufera social: «Razzista!»

È polemica per la foto pubblicata dall'attaccante dell'Atletico Madrid sui propri profili di social network: molti fan lo accusano di razzismo, lui rimuove lo scatto e si scusa
Griezmann giocatore di basket nero per gioco, bufera social: «Razzista!»
2 min

ROMA - Bufera social su Antoine Griezmann. L'attaccante francese dell'Atletico Madrid è al centro di una violenta polemica dopo aver pubblicato, ieri sera, una foto sul suo account Twitter in cui appariva mascherato da giocatore di basket nero, con un taglio di capelli "afro" e la pelle dipinta. Il tweet ha subito sollevato un'ondata di riprovazione e di accuse di razzismo, il nazionale francese è stato costretto a cancellarlo e a chiedere scusa. In un primo momento, Griezmann ha tentato di spiegarsi: «Calma, amici - ha scritto - io sono un fan degli Harlem Globetrotters e di quel bel periodo...si tratta di un omaggio».

Ma ormai non c'era più niente da fare, centinaia di tweet lo hanno accusato di praticare il "blackface", nato negli Stati Uniti nel XIX secolo, la presa in giro delle persone di colore fatta tingendosi il viso. «Riconosco di essere stato maldestro - ha infine ammesso l'attaccante dei Bleus in un ultimo tweet dopo aver eliminato la foto - se ho ferito qualcuno, mi scuso».


© RIPRODUZIONE RISERVATA