Meglio di Al Pacino: ecco il discorso alla squadra più bello

Pascal Dupraz, allenatore del Tolosa, carica i calciatori prima del match salvezza in casa dell'Angers con i videomessaggi di incitamento delle famiglie. La squadra riuscirà a vincere e a salvarsi
Valerio Albensi
2 min

ROMA - Fare breccia nel cuore dei calciatori utilizzando i videomessaggi di incitamento delle famiglie. È l'idea di Pascal Dupraz, allenatore del Tolosa, che sabato scorso, a poche ore dallo spareggio salvezza in casa dell'Angers ha convocato la squadra per una riunione tecnica diversa dal solito. Ad attendere i giocatori non c'erano video sugli avversari e le solite lezioni di tattica. Dupraz ha iniziato un discorso guardando fisso negli occhi i ragazzi, con toni decisi, come Al Pacino nella celebre scena del film "Ogni maledetta domenica". «Meritate di salvarvi, sono due mesi che ve lo dico. Voi avete la capacità intellettuale, fisica e tecnica di farlo. E lo dovete fare, ma non domani: adesso. Non bisogna usare giri di parole. Prima di partire per le vacanze, avete l'ultima chance per rialzare la testa. Proprio all'ultimo. So bene che non sono il solo a volervi bene, tutti vi amano, anche i tifosi e ve lo hanno sempre dimostrato. Una cosa è certa: quello che vedrete - indicando uno schermo alle sue spalle - è incontestabile. Quello che vedrete sono persone che vi amano, le persone che stasera vi aspettano per rivedervi. Loro vi aspettano per abbracciarvi. Guardate queste immagini, con convinzione. E se qualcuno, dopo averlo fatto, uscirà da questa sala dicendomi che non è convinto che li batteremo, per restare in Ligue 1, che nessuno esca e si metta al telefono per trovare conforto dalle proprie debolezze. Ora c'è bisogno di noi per salvarci. Aprite gli occhi e le orecchie, questa è la vostra vita».

Dupraz ha spento la luce e ha fatto partire un filmato con i videomessaggi di incitamento di moglie e figli dei calciatori. In molti non sono riusciti a trattenere le lacrime. «Alla fine della partita sarete degli eroi e avrete conquistato la salvezza. Resterete in Ligue 1», ha concluso Dupraz. Il discorso ha prodotto l'effetto che sperava: la sua squadra ha battuto 3-2 l'Angers in rimonta e ha conquistato la permanenza nella massima serie francese. E il video di quel discorso sui social è ormai virale.

GUARDA IL VIDEO DEL DISCORSO DI DUPRAZ


© RIPRODUZIONE RISERVATA