Monaco travolto, 5-0 dal Psg: Jardim, turnover punito

La squadra di Emery vola in finale di Coppa di Francia, passeggiando sui rivali per la conquista del campionato
Monaco travolto, 5-0 dal Psg: Jardim, turnover punito© EPA
3 min

PARIGI - La Coppa di Francia sacrificata sull'altare del doppio sogno Ligue 1-Champions: l'aveva annunciato, Jardim, e ha messo in atto il suo piano con la piena soddisfazione del Psg che non si è fatto sfuggire l'occasione di centrare la finale e rifilando un pesantissimo 5-0 ai panchinari dei rivali in campionato. Monaco irriconoscibile, "vittima" del turnover spietato del tecnico portoghese, con Raggi e Germain - comunque riserve della formazione titolare - nell'undici in campo completato da elementi di secondo piano. In porta De Sanctis. Emery, a partire da Cavani, non risparmia i migliori e si vede: il Psg prende subito il controllo della partita con i monegaschi rintanati nella propria metà campo a difendere.

MATADOR SCATENATO: GOL E ASSIST - La partita dura in pratica mezz'ora: Cavani reclama un rigore per un intervento di Mbae, il Psg domina anche se rischia nell'unica sortita offensiva avversaria (un colpo di testa al 19' di Diallo che costringe Areola al tuffo) e passa al 26': mezza papera di De Sanctis che non trattiene una conclusione, l'altra mezza è di Mbae che invece di spazzare si lascia sorprendere da Cavani che tocca a Draxler per il gol a porta vuota che sblocca il match. Il vantaggio del Psg non cambia il match, Monaco schiacciato e costretto a capitolare di nuovo al 31': Cavani-Di Maria-Cavani, triangolo che il Matador apre al volo e chiude di tacco con De Sanctis immobile. Dopo il 2-0 passaggi di pura accademia dei campioni di Francia che sfiorano il tris con il palo di Matuidi al 43'.

GOLEADA NELLA RIPRESA - Una partita senza storia che diventa goleada nella ripresa: in otto minuti il Psg passa altre due volte, la prima per un'autorete di Mbae che completa la sua serataccia, poi è Matuidi a firmare il poker. De Sanctis nega a Cavani la doppietta e il 5-0, entrano Lucas per Di Maria, Rabiot per Motta e Guedes per Cavani, Pastore applaude in tribuna, è un tiro al bersaglio per altri venti minuti che al 90' vede Marquinhos completare la festa dei padroni di casa. Il Psg va a sfidare l'Angers in finale il 27 maggio a Saint Denis, "sfuma" la possibilità del Triplete per il Monaco che comunque «vuole alzare un trofeo a fine stagione», secondo le dichiarazioni post partita di Jardim. I tifosi della Juve sperano non sia in Europa.

PSG-MONACO 5-0: TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA