Ligue 1, l'arbitro di Nantes-Psg «sospeso a tempo indeterminato». E lui chiede scusa

Dopo il clamoroso episodio nel posticipo del campionato francese, Tony Chapron è stato immediatamente fermato e il suo caso sarà esaminato dalla commissione disciplinare
Ligue 1, l'arbitro di Nantes-Psg «sospeso a tempo indeterminato». E lui chiede scusa© EPA
Vladimiro Cotugno
3 min

ROMA - Doveva arbitrare Angers-Troyes, ma dopo quello che ha combinato ieri sera in Nantes-PSG l'arbitro Tony Chapron è stato immediatamente fermato «fino a nuovo avviso», come recita il comunicato stampa di questa mattina emesso dalla federazione francese. Il direttore di gara sarà inoltre «convocato a breve dalla Commissione Disciplinare della LFP» e, sempre leggendo il comunicato, «dopo aver visto le immagini, ha scoperto che la sua caduta era stata causata involontariamente. Di conseguenza, ha informato il DTA di aver preparato un rapporto complementare a tale scopo per la commissione disciplinare della LFP». Quindi, con ogni probabilità, potrebbe essere revocata la squalifica al giocatore Diego Carlos.

LA GAFFE CHE FA RIDERE IL MONDO -  A rendere tragicomico all'ennesima potenza l'imbarazzante caso Chapron è che è avvenuto durante quello che era uno dei match più importanti di tutta la stagione di Ligue 1 e quindi partita seguitissima anche all'estero. «Una comica, qualcosa di scandaloso. Siamo al dilettantismo puro, tutti ci ridono dietro», lo sfogo amaro del presidente del Nantes, Waldemar Kita. con le Parisien a fargli eco definendo l'arbitro «zimbello del calcio mondiale». E che non sia un gran momento per il campionato francese a livello di reputazione, lo dimostra il fatto che questo incredibile evento :arriva a sovrapporsi alla gestione amatoriale della Goal Line Technology, così fallimentare da dover essere sospesa dopo i gravissimi malfunzionamenti prima in campionato e poi in coppa di lega.

LE SCUSE E LE PROSSIME TAPPE - Il deferimento - fatto più unico che raro - di un arbitro alla commissione disciplinare dovrebbe essere affrontato, secondo quanto si scrive in Francia, già dalla prossima riunione, in programma giovedì sera. Intanto Chapron si è scusato pubblicamente con una dichiarazione all'AFP definendo l'espulsione «un gesto maldestro e inappropriato»


© RIPRODUZIONE RISERVATA