«Bianco, nero, meticcio, arabo o asiatico: le schede del Psg»

L'Equipe pubblica un documento shock sulla presunta pratica degli osservatori del club parigino, che avrebbero dovuto classificare i giovani visionati secondo criteri razziali
1 min

ROMA - BC per blanc, bianco; BK per black, nero; BR per beur, arabo; M per metis, meticcio; infine AS, per asiatique, asiatico. Sarebbero queste, secondo il clamoroso documento pubblicato oggi dall' Equipe, le classificazioni razziali alle quali erano tenuti gli osservatori giovanili del Psg all'interno delle schede di valutazione del giocatore. Il sistema prevederebbe così un vero e proprio registro etnico connesso a quello canonico delle qualità fisiche e tecniche dei ragazzi, da tenere mediante un menù a tendina all'interno del quale scegliere la 'razza'.

Il club, al riguardo, avrebbe già presentato al Ministro dello Sport francese Roxana Maracineanu un rapporto interno sulle pratiche tenute per valutare le giovanili attraverso il suo amministratore delegato Jean Claude Blanc. La legge francese prevede fino a cinque anni di carcere e trecentomila euro di multa per chi fa "raccolta o trattamento di dati di carattere personale che includano direttamente o indirettamente valutazioni razziali o etniche della persona".


© RIPRODUZIONE RISERVATA