Ligue 1: il Rennes corsaro a Nantes sogna l'Europa League

I bretoni completano la quarta vittoria consecutiva in campionato e raggiungono il Nizza a 29 punti. Decide Da Silva
Ligue 1: il Rennes corsaro a Nantes sogna l'Europa League© AFPS
4 min

ROMA - Julien Stéphan ha cambiato il Rennes. Alla Beaujoire-Louis-Fonteneau, i bretoni superano 1-0 il Nantes e allungano a sei la striscia di trasferte senza sconfitte in Ligue 1, la seconda più lunga dietro il PSG. La review al VAR porta ad annullare al 6' il gol di Diego Carlos, che salta di testa su punizione ma commette fallo sul portiere Koubek. La difesa di casa si distrae 7' dopo sulla punizione di Ben Arfa, Damian Da Silva di testa prende in contropiede l'ex Fiorentina Tatarusanu e firma il suo secondo gol in stagione. Basterà al Rennes per centrare la quarta vittoria consecutiva, traguardo mai raggiunto dal settembre 2015. Stéphan diventa così il secondo allenatore a iniziare la sua carriera in Ligue 1 con quattro successi di fila senza subire gol negli ultimi 40 anni, dopo Sergio Conceiçao sulla panchina proprio a Nantes fra 2016 e 2017.

 Emiliano Sala, bomber del Canarini e terzo miglior cannoniere della Ligue 1, rimane abbastanza isolato in un primo tempo e sarà sostituito a un quarto d'ora dalla fine. Nella ripresa si vede di più Waris, ala sinistra nel 4-3-3 di Valid Halilhodzic, ma i Canarini pagano la precipitazione negli appoggi e nelle chiusure difensive, e un'eccessiva imprecisione in avanti. Un colpo di testa sporco di Traoré rimbalza sulla traversa, ma è incredibile come Lambombe (65') riesca a mandarla sul palo in tuffo da meno di sei metri e a porta vuota. Il Nantes incassa così la terza sconfitta nelle ultime dieci partite in Ligue 1.

Segui la Ligue 1 in diretta

Nantes-Rennes: tabellino e statistiche

 

IL PROGRAMMA - Alle 17 il Digione ospita il Montpellier che non vince da sei partite al Gaston-Gérard. I padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime 15 gare in Ligue 1, ma in campionato hanno segnato 14 gol contro il Montpellier, più che contro qualsiasi altra squadra. Sempre alle 17 lo Strasburgo cerca punti per alimentare il sogno Europa League a Tolosa, che arriva da due successi nelle ultime tre partite (dopo una serie di 11 gare in Ligue 1 senza vittorie). Lo Strasburgo ha perso solo due delle ultime dodici, contro il Nîmes a novembre (0-1) e contro il Reims a dicembre (1-2). Sfida tra nobili decadute nel posticipo serale. Di fronte il Marsiglia del contestatissimo Rudi Garcia, che non vince da tre partite, e il Monaco di Thierry Henry che ha piazzato il colpo Fabregas nel mercato di gennaio. In campionato, i monegaschi hanno subito nove sconfitte nelle ultime 12 partite, tante quante nelle precedenti 73.

Digione-Montpellier, segui la diretta alle 17

Tolosa-Strasburgo, segui la diretta alle 17

Marsiglia-Monaco: segui la diretta alle 21


© RIPRODUZIONE RISERVATA