Ligue 1: il Monaco ritrova il successo, il Marsiglia ancora ko

Primo successo casalingo della stagione per la squadra del Principato: 2-1 al Tolosa, gol-vittoria di Fabregas. L'OM di Garcia, nonostante Balotelli, sconfitto a Reims
Ligue 1: il Monaco ritrova il successo, il Marsiglia ancora ko© EPA
4 min

ROMA - Torna Jardim, vince il Monaco che supera il Tolosa 2-1 e festeggia la prima vittoria in casa in stagione. Raggiunge così il Caen e l'Amiens, battuto 1-0 a Rennes, e riscrive il futuro della lotta per non retrocedere. 

LA VITTORIA DEL MONACO - Brillante il primo tempo del Monaco. Golovin avvia e chiude un contropiede rapido e rifinito da Gelson Martins che gli offre l'assist per il gol del vantaggio, il primo in Ligue 1. Il russo gioca un gran primo tempo e va a qualche centimetro dalla doppietta al 25', ma il suo destro rimbalza contro la traversa. Nel frattempo, il "Téfécé" ha trovato il pareggio con la prima rete stagionale di Cristopher Julien. Il Monaco paga l'unica distrazione difensiva del primo tempo e qualche cross sbagliato di troppi in attacco. Al 62' però è Fabregas a riportare la squadra del Principato in vantaggio. E' ancora Martins ad avviare l'azione, sul suo appoggio la manca Falcao, ma lo spagnolo segua l'azione e regala al Monaco la prima vittoria casalinga in Ligue 1. Il Tolosa, che qui non vince dal 2008, scende al 14mo posto in classifica.

Monaco-Tolosa: tabellino e statistiche

LA SCONFITTA DEL MARSIGLIA - Non c'è luce alla fine del tunnel del Marsiglia. L'OM incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate in Ligue 1. Il Reims, una delle tre squadre che subisce meno gol in casa in campionato, vince 2-1 e sale al settimo posto con 34 punti in 23 partite. Mathieu Cafaro, con leggera deviazione, rompe gli equilibri. Tremano i padroni di casa quando l'arbitro fa chiaramente segno di voler verificare al VAr l'intervento di Romao su Sanson. Ma non c'è espulsione del mediano di casa, né infortunio del centrocampista dell'OM. Nel finale di tempo altro consulto del VAR per un rigore, poi non assegnato al Reims. Nella ripresa Mandanda evita il 2-0, Balotelli su punizione si illude del pareggio: Mendy devia in angolo poi si ripete sulla conclusione ravvicinata di Strootman. Al 68' esce Dia per Suk Hyun-Jun che in meno di un minuto raddoppia per il Reims. Si getta avanti la squadra di Garcia e accorcia con un notevole colpo di testa di Clinton Njie, al secondo gol in Ligue 1 sul secondo assist stagionale di Maxime Lopez. L'assedio finale dei marsigliesi porta al gran tiro di Ocampos che si ferma sulla parata da applausi di Mendy e sul tiro di Germain respinto da un difensore. Il Marsiglia resta con un solo successo nelle ultime sette giornate.

VINCE IL RENNES - Il Rennes festeggia al meglio le 200 partite in Ligue 1 di Hatem Ben Arfa. Con l'1-0 sull'Amiens i bretoni allungano a quattro la striscia di partite consecutive senza sconfitte in casa. Decide all'83' Mehdi Zeffane su perfetto appoggio di M'Baye Niang. Contro il peggior attacco esterno della Ligue 1, il Rennes mantiene la porta inviolata per la quarta partita di fila al Roazhon Park: non succedeva dal 2014

IL SUCCESSO DELL'ANGERS - Sale in zone sempre più tranquille di classifica l'Angers che batte 1-0 il Digione quintultimo. Jeff Reine-Adelaide manca una grande occasione in avvio, ma l'Angers controlla la partita e al 27' passa sul colpo di testa di Stephane Bahoken a completare l'azione avviata da Reine-Adélaïde e N'Doye. Il capocannoniere della formazione di Stéphane Moulin firma così il settimo gol in stagione, il secondo in casa. L'Angers segna per l'ottava gara consecutiva allo Stade Raymond-Kopa, les Rouges incassano la settima sconfitta nelle ultime dieci trasferte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA