Ligue 1, il Saint-Etienne vince a Digione, il Lille frena a Strasburgo

Decide il primo gol in stagione di Subotic. I Verts quarti in attesa del Marsiglia, in vista dello scontro diretto della prossima settimana
Ligue 1, il Saint-Etienne vince a Digione, il Lille frena a Strasburgo© AFPS
3 min

ROMA - Sente profumo di Champions League il Saint-Etienne, che vince 1-0 a Digione e mette pressione al Marsiglia di Garcia e Balotelli. Quarta sconfitta di fila per la squadra di Kombouaré, che precipita sempre più in zona retrocessione. Ma con la coda amara di un gol annullato a Yambéré al 94'. Il Lille pareggia a Strasburgo e rischia di allontanarsi ulteriormente dal Paris Saint-Germain capolista.

IL SAINT-ETIENNE COL MINIMO SFORZO - Nel primo tempo, al Saint-Etienne manca dinamismo a centrocampo. Nonostante oltre il 60% di possesso palla, i Verts tirano in porta solo tre volte. Fondamentale il contributo di Jordan Marié, recordman di palloni recuperati per i padroni di casa fino all'intervallo. I Verts, senza diversi titolari, hanno sempre vinto allo Stade Gaston-Gérard in Ligue 1, anche se il Digione ha vinto 6-3 l'ultimo confronto diretto in Coppa di Francia. Gasset, il tecnico del Saint-Etienne, perde anche il difensore Gabriel Silva, per quella che sembrerebbe una frattura del tendine d'Achille alla caviglia destra: se così fosse, vorrebbe dire stagione finita. Allo scoccare della prima ora di gioco, si sblocca la partita. Prima Rémy Cabella tenta una doppia conclusione, respinta la prima e larga la seconda. Poi, al 64' Subotic firma, con un destro al volo sul corner di Khazri, il suo primo gol in Ligue 1 quest'anno. Il modo migliore, per i Verts, di prepararsi allo scontro diretto con il Marsiglia della prossima settimana.

Dijon-St.Etienne, curiosità e statistiche

IL LILLE FRENA - Il Lille, che ha chiuso senza subire gol solo tre delle ultime 21 partite in Ligue 1, non riesce a completare la sesta vittoria consecutiva in trasferta e festeggiare un primato assoluta nella storia del club in campionato. Rafael Leao e soprattutto Nicolas Pepe, dieci gol in trasferta quest'anno, creano grandi occasioni a metà del primo tempo. Il portiere degli alsaziani Matz Sels realizza la più bella parata della prima mezz'ora, Ajorque manca una chance golosa al 33' per portare in vantaggio lo Strasburgo. Il LOSC si illude con il vantaggio al 42' di Jonathan Ikone, che raccoglie il passaggio di Rafael Leao e la mette nell'angolo basso a sinistra. Bamba sfiora il raddoppio, ma al 68' il Lille lascia una prateria davanti a Anthony Goncalves che pareggia. 

Strasburgo-Lille, tabellino e curiosità


© RIPRODUZIONE RISERVATA