Ligue 1: il Tolosa beffa il Nizza, colpo Monaco a Lilla

La 29ª giornata del campionato francese si apre con una punizione di Cyprien, che accende la serata dell'Allianz Riviera: pareggia all'88' Mubele. Vinicius al 91' fa capitolare la seconda della classe
Ligue 1: il Tolosa beffa il Nizza, colpo Monaco a Lilla© AFPS
4 min

ROMA - La 29ª giornata di Ligue 1 si apre all'Allianz Riviera con la sfida tra Nizza e Tolosa. Gli ospiti cercano punti per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione, ma la squadra di Patrick Vieira vuole riscattarsi dopo il ko del Velodrome contro il Marsiglia. Nel venerdì d'Oltralpe, al termine di una partita sottotono, il Lille secondo in classifica capitola al 91' col Monaco di Leonardo Jardim, quartultimo in classifica.

NIZZA BEFFATO - Il Tolosa parte all'arrembaggio: Mathieu Dossevi si fa pericoloso al 2' con un colpo di testa, ma spreca colpendo male. Youcef Atal prova a scuotere il Nizza, ma fino al 20' succede poco o nulla. Accende le luci della serata Wylan Cyprien: calcia una punizione dai trenta metri con le dite esterne del destro, mira al palo del portiere. Mauro Goicoechea, ex Roma, si lascia sorprendere: il pallone gli rimbalza davanti ed entra in porta. Tre minuti più tardi Cyprien sfiora la doppieta, ancora su punizione, ma tira sopra la traversa. Al 25' un'altra occasione per raddoppiare, ma Allan Saint-Maximin fallisce da distanza ravvicinata. A 5' dall'intervallo Youcef Atal spreca da pochi passi, mentre allo scadere Ibrahim Sangare sfiora il pareggio: il suo tiro dal limite trova attento Walter BenitezMax Gradel grazia il portiere del Nizza al quarto d'ora della ripresa e Ibrahim Sangare lo lascia immobile mentre il suo tiro sfiora il palo. Il Tolosa fa di tutto per pareggiare e nel finale arriva l'1-1: dopo due rimpalli all'interno dell'area di rigore Mubele Ndombe tocca e manda in porta. Il Nizza non riesce a rimettersi davanti nei quattro minuti di recupero. Un punto a testa.

Nizza-Tolosa, statistiche e tabellino

COLPACCIO MONACO - Un Lille decisamente sottotono crolla in casa col Monaco quartultimo in classifica: decide l'incontro la bellissima rete di Vinicius al 91' che, dopo un sombrero su Josè Fonte, batte Maignan. Ritmi blandi per tutto il primo tempo, con occasioni di marca monegasca già in avvio, firmate Lopes, Gelson Martins e, soprattutto, Sidibe. I trenta punti di differenza tra le due formazioni non si vedono e lo Stade Pierre Mauroy subodora le difficoltà dei propri calciatori ed inizia a rumoreggiare già intorno alla mezz'ora, uno sprone che i ragazzi di Galtier non riescono a tramutare in concrete occasioni da rete. Nella ripresa, la squadra di casa prova ad aumentare i giri, ma la reazione è riassumibile in un tiro di Leao, tra i più attivi nella prima frazione, cui segue il rimbrotto di Pepé per non aver messo la palla in mezzo. Il Monaco passerebbe con Lopes, ma un tocco di mano (estremamente attaccato al corpo) induce l'arbitro Hadj a vanificare lo splendido pallonetto rifilato all'estremo difensore avversario. Si arriva così al colpaccio del minuto 91, che regala tre punti insperati a Jardim e che vanno ad ingrassare una classifica sin qui estremamente deficitaria.

Lille-Monaco, tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA