Ligue 1: tris PSG al Marsiglia, il Lione blinda il 3° posto, pari Rennes nel recupero

Due gol di Angel di Maria e il solito Mbappé stendono il Marsiglia di uno spento Mario Balotelli. Al Parco dei Principi i parigini sanno solo vincere. Il Bordeaux si fa agguantare nel recupero da Niang
Ligue 1: tris PSG al Marsiglia, il Lione blinda il 3° posto, pari Rennes nel recupero© EPA
4 min

ROMA - Ennesima prova di forza per il PSG di Tuchel che in campionato non ha praticamente avversari. I parigini battono il Marsiglia 3-1 e portano a 20 i punti di vantaggio sul Lilla, secondo in classifica. Nelle altre partite della domenica valide per la 29esima giornata della Ligue 1 va segnalato il successo per 3-2 del Lione sul Montpellier, quello del Reims contro il Nantes per 1-0 e il pari a tempo scaduto del Rennes in casa del Bordeaux.

TROPPO PSG PER GARCIA - Il PSG inanella la settima vittoria consecutiva in Ligue 1 battendo al Parco dei Principi il Marsiglia di Balotelli e Rudi Garcia. La partita si sblocca nel recupero del primo tempo con Kylian Mbappé che, servito da Angel Di Maria, batte il portiere ospite con un preciso piatto destro sul secondo palo. Al rientro in campo il Marsiglia si illude quando trova il gol del pari con Germain dopo appena 28 secondi della ripresa. Si tratta solo di un'illusione per la squadra di Rudi Garcia che capitola non appena sale in cattedra l'argentino Di Maria che realizza una doppietta tra il 55' e il 66' con due gol favolosi, il primo dal vertice dell'area piccola indirizzando il pallone sul secondo palo, il secondo con una punizione splendida da quasi 30 metri. Sul tabellino del match vanno inoltre segnalati altri due episodi: l'espulsione di Mandanda al 62' quando il risultato era fissato sul 2-1 e il rigore parato dal subentrato Pele a Mbappé nell'ultimo minuto di recupero.

PSG-Marsiglia: tabellino e statistiche

 

NIANG BEFFA PAULO SOUSA - In una partita che aveva ben poco da chiedere alla classifica, con entrambe le compagini lontane sia dalla zona Europa, che dalla bagarre-salvezza, il Bordeaux si lascia sfuggire l'intera posto in gioco soltanto al 92', quando l'attaccante franco-senegalese M'Baye Niang, in prestito dal Torino, cancella il vantaggio casalingo firmato Kamano (59'). Esordio amaro in Ligue 1 per Paulo Sousa, i cui rimpianti vengono enfatizzati da un primo tempo dominato e terminato 0-0. Nella ripresa, però, il copione cambia, e la gioia per la rete del 22enne attaccante guineano è immediatamente cancellata dal pareggio-lampo di Hunou. Il Var interviene in difesa del Bordeaux, ma le certezze vacillano e i fantasmi del recente passato tornano a galla. Così, in pieno recupero, non c'è tecnologia che tenga e l'ex Milan punisce, forse in modo eccessivo, il Matmut-Atlantique.

Bordeaux-Rennes: tabellino e statistiche

 

IL LIONE PROVA L'ALLUNGO - Nella gara che ha aperto il programma domenicale, vittoria preziosa per il Lione, momentaneamente a +6 sul Marsiglia. Di Terrier, Dembele e Aouar le reti che hanno permesso all'OL di superare di misura il Montpellier, a cui non è bastato il parziale 1-1 di Mollet, né la rete che ha fissato il 3-2 di Camara. Lione che accorcia sul Lille, ora è a -4, e allunga sull'OM.

Lione-Montpellier: tabellino e statistiche

 

REIMS-NANTES 1-0 - Il Reims tiene vive le speranze di acciuffare il Marsiglia con una vittoria risicata sul Nantes: è bastata la rete di Oudin al 59' per garantire i tre punti ai padroni di casa. Ospiti in dieci nel finale, espulso Girotto.

Reims-Nantes: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA