Premier League, Chelsea campione: 1-0 al Crystal Palace, è festa Mourinho

I Blues battono il Crystal Palace in casa grazie a un gol di Hazard e conquistano il quinto titolo della loro storia
Premier League, Chelsea campione: 1-0 al Crystal Palace, è festa Mourinho© REUTERS
4 min
LONDRA (INGHILTERRA) - Al primo match point il Chelsea chiude la partita. I Blues battono 1-0 il Crystal Palace a Stamford Bridge e festeggiano con tre giornate di anticipo la vittoria della quinta Premier League della loro storia, la terza con José Mourinho al timone. È un successo meritato perché gli uomini allenati dallo "Special one" sono stati in testa dalla prima giornata, costruendo il successo grazie a una difesa affidabile (la migliore del campionato, 27 gol incassati) e alla qualità di grandi campioni come Hazard, Diego Costa, Oscar e Fabregas. Un gioco forse non spettacolare, come hanno sottolineato negli ultimi giorni Arsene Wenger e Manuel Pellegrini, tecnici di Arsenal e Manchester City, ma efficace. Come tutte le squadre di Mou, il Chelsea bada alla sostanza, senza curarsi troppo della forma. È la mentalità che ha consentito al portoghese di brindare all'ottavo titolo nazionale nella sua carriera, il primo dal ritorno in Inghilterra.

ASSEDIO CHELSEA - Nel pomeriggio più importante dell'anno, Mourinho si affida al tridente con Willian e Hazard più larghi, e Drogba punta centrale. C'è anche Cuadrado, che sostituisce all'ultimo Ramires per un problema nel riscaldamento: l'ex della Fiorentina non partiva titolare in Premier League da febbraio. Il tecnico portoghese chiede il supporto del pubblico e il Chelsea parte subito all'attacco, presidiando la metà campo del Palace. Gli uomini allenati da Alan Pardew però non concedono spazi, difendono ordinati e ripartono a tutta velocità verso la porta di Courtois. Ai Blues non resta che cercare fortuna sui calci piazzati: al 27', un destro potente di Drogba è respinto con qualche affanno dal portiere del Crystal Palace, Speroni. Si alzano i ritmi e la squadra in maglia gialla riesce ad affacciarsi in un paio di occasioni nell'area del Chelsea. In una di queste, al 31', Terry in scivolata respinge con un braccio il tiro a botta sicura di Puncheon, ma l'arbitro Kevin Friend non concede il penalty. Tredici minuti dopo, invece, il direttore di gara non ha dubbi su un contatto in area del Palace tra Hazard e McArthur: è rigore per i Blues. Sul dischetto va il numero dieci belga che sbaglia la prima conclusione e va a segno di testa sulla respinta del portiere.

FUORI CUADRADO - La partita di Cuadrado dura appena 45 minuti. Al rientro dagli spogliatoi, Mourinho fa entrare Mikel al posto del colombiano, apparso in ombra. Il Chelsea continua a fare pressione, ma deve stare attento alle ripartenze veloci del Palace. La grande occasione per gli ospiti arriva al 70', ancora sui piedi di Puncheon: il suo destro da fuori area sfiora il palo alla sinistra di Courtois e il gol del pareggio. La risposta della squadra di Mourinho è affidata ai piedi di Ivanovic e Willian, due conclusioni potenti, ma imprecise. Finisce con gli ospiti in avanti alla ricerca di un pareggio che non arriva. Il Chelsea è campione d'Inghilterra.

PREMIER LEAGUE, 35ª GIORNATA: RISULTATI, CRONACHE E TABELLINI - CLASSIFICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA