Premier League, Van Gaal-Manchester United: ultimo atto. E' pronto Giggs

La sfida fra il Chelsea e lo United potrebbe essere l'ultima del tecnico olandese sulla panchina dei Red Devils. Pronti al suo posto Giggs o Mourinho
Premier League, Van Gaal-Manchester United: ultimo atto. E' pronto Giggs© ANSA
3 min

ROMA - Quello che una volta era un big match scudetto rischia di trasformarsi in un'ultima spiaggia. È il destino di Manchester Utd-Chelsea, in programma lunedì 28 alle ore 18.30, che mette di fronte le due grandi deluse di questa prima parte di stagione e che è già costata la panchina a Josè Mourinho e rischia di far fare la stessa fine a Luis van Gaal, alla quarta sconfitta di fila (tre in Premier: Bournemouth, Norwich e Stoke City, e Wolfsburg in Champions) e da sette senza vittoria. L'ennesima sconfitta nel Boxing Day non è passata sottotraccia e a leggere i tabloid britannici il 'guru' del calcio olandese sembra avere le ore contate: c'è Ryan Giggs, vecchia bandiera Red Devils, in pole per sostituirlo, in attesa che si sbrogli la matassa intorno a Josè Mourinho che potrebbe clamorosamente passare a Old Trafford già nel match contro lo Swansea il 2 gennaio (per il portoghese c'è anche l'ipotesi suggestiva della panchina della nazionale inglese dopo gli europei 2016). Errori difensivi madornali, imperdonabile quello di Depay in occasione dell'1-0 di Bojan e una tenuta fisica precaria sono all'origine della crisi ma è soprattutto l'assetto tattico su cui si ostina a insistere il tecnico orange a non convincere, nonostante le decine e decine di milioni di sterline spesi sul mercato. Quella che doveva essere la stagione della svolta si sta trasformando per lo United (sesto in classifica a 29 punti) in un vero e proprio incubo che sembra non avere fine.

LEICESTER-CITY, CHE SFIDA! - Sorride invece l'altra metà di Manchester che martedì sera vivrà lo scontro al vertice contro la prima della classe: a Leicester (h.20.45) andrà in onda il big match della 19ª giornata, con la squadra di Ranieri chiamata a un pronto riscatto dopo il ko (il primo dopo 10 giornate) contro una delle immediate inseguitrici che con il poker rifilato ieri al Sunderland ha ridotto a soli tre punti la distanza dalla vetta (38 a 35). Ne potrebbe approfittare l'Arsenal (36 punti) che dopo la 'batosta' di ieri sera a Southampton (4-0) cercherà un pronto riscatto ospitando il Bournemouth (20). Altro scontro interessante quello che opporrà il Watford (29 punti) al Tottenham (32) del goleador Harry Kane, mentre il Crystal Palace (quinto a 30 punti) ospiterà lo Swansea, per cercare altri punti in chiave Champions.


© RIPRODUZIONE RISERVATA