<span style="line-height: 20.8px;">Liverpool, Klopp: «Ferguson come John Lennon, è il più grande»</span>

A due giorni dalla sfida col Manchester United, l'allenatore tedesco elogia l'uomo simbolo dei Red Devils e punta sulla difesa: «Bisogna fermarli, hanno giocatori di qualità»
Liverpool, Klopp: «Ferguson come John Lennon, è il più grande»© PA
2 min

LIVERPOOL - «Forse è il più grande di sempre. Ho trascorso dei momenti molto belli con lui, è stato un onore parlargli. E' il John Lennon del calcio». A due giorni dalla sentita sfida col Manchester United, Jurgen Klopp elogia sir Alex Ferguson, uomo simbolo dei Red Devils, al punto da paragonarlo a uno dei Fab Four di Liverpool, squadra da sempre rivale dello United. Klopp, per il quale anche Ferguson ha spesso avuto parole di stima, non dimentica però chi c'è adesso sulla panchina del Manchester, Louis Van Gaal, col quale il bilancio è in perfetta parità: due vittorie a testa quando erano alla guida di Bayern e Borussia Dortmund. «Non lo conosco benissimo ma abbiamo avuto qualche sfida intensa. Abbiamo caratteri diversi, lui ha più esperienza, io magari sono un pò più vivace a bordocampo ma alle volte non è sempre un bene. E' uno degli allenatori di maggior successo al mondo, ha le sue idee di calcio e vanno rispettate».

La sfida di domenica potrebbe, in caso di successo, consentire ai Reds di agganciare lo United in classifica e soprattutto infliggere un duro colpo agli acerrimi rivali. «Amo i derby, sono il sale del calcio, la cosa migliore - confessa il tecnico tedesco - Quella di domenica è una partita importante per la classifica perché siamo vicini ed entrambe le squadre hanno bisogno di punti. E' una gara speciale, per me e per il Liverpool, l'atmosfera di Anfield per la partita con l'Arsenal è stata fantastica ma penso che possiamo fare meglio». E per quanto riguarda la gara, avverte: «non si batte lo United correndo di più ma prendendo le decisioni giuste al momento giusto. Bisogna difendere bene perché hanno giocatori di qualità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA