Il paradosso di Ranieri, da fenomeno a flop

Il Leicester rischia la retrocessione, mentre il tecnico italiano è tra i candidati al premio Fifa come allenatore mondiale del 2016, dopo il titolo vinto in Premier League a maggio
Il paradosso di Ranieri, da fenomeno a flop© REUTERS
Cristiano Sala
2 min

ROMA - 1) Massimo Ranieri: «Sono innamorato del Jazz». 2) Totti: «Quando Ranieri mi tolse la fascia di capitano». 3) Allenatori dell'anno: Claudio Ranieri fra i candidati. 4) Leicester sconfitto, Ranieri rischia di retrocedere. Se escludiamo i punti 1 e 2, l'algoritmo di Google propone una riflessione dopo la ricerca della parola "Ranieri". Come può il mago che ha scritto la favola più avvincente degli ultimi 50 anni del calcio inglese essere il migliore e allo stesso tempo rischiare un clamoroso fallimento dopo 12 mesi dalla vittoria della Premier League? Anche nelle favole esistono dei misteri, qui c'è quello eterno del calcio che - lo hanno già detto e lo sappiamo tutti - non è una scienza. Mischiando numeri a psicologia, scopriamo che il Leicester dopo la sconfitta contro il Sunderland è a 4 punti dall'ultimo posto dopo 14 giornate; che non vince dal 22 ottobre; che nelle ultime 5 gare ha raccolto 2 pareggi e 3 sconfitte; che peggio di 13 punti in 14 giornate, per una squadra campione in carica, ci sono solo i 12 punti dell'Ipswich nella stagione 1962-63.

Capovolgendo la cartella clinica delle Foxes, si scoprono anche i primi mal di pancia dei tifosi. Davvero? Sì, perché la storia che gli inglesi la prendono bene anche se le prendono male in campo è vera fino a un certo punto. Ascoltando le telefonate di alcuni fan del Leicester, su BBC 5 "Live Sport", esce infatti un quadro diverso: «Non si può andare avanti così, la società deve esonerare Ranieri». Ingiusto, perché c'è da dire che la maggioranza dei tifosi è ancora con Claudio: i giocatori non erano fenomeni ieri ma neanche dei brocchi oggi. Lo dice la Champions League, dove il Leicester ha conquistato gli ottavi di finale dopo un'incredibile fase a gironi. Forse anche la sua "favola" ha deciso di fare la Brexit. Via dall'Inghilterra per conquistare l'Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA