Chelsea, Conte nella storia: col Crystal Palace 11ª vittoria consecutiva

Il tecnico italiano vince ancora in Premier League e sorpassa nei record del club Mourinho per serie di vittorie nello stesso campionato. Decide Diego Costa al 43'
Chelsea, Conte nella storia: col Crystal Palace 11ª vittoria consecutiva© Getty Images
Gioele Pracucci
3 min

ROMA - Arriva l'undicesima vittoria e il record per il Chelsea di Conte, che supera Mourinho per successi consecutivi nello stesso anno alla guida del club londinese. Il tecnico portoghese nella stagione 2005-06 si era infatti fermato a quota 10, mentre sono stati eguagliati Hiddink e Ancelotti, entrambi arrivati a 11 vittorie consecutive ma divise in due stagioni. A questo si aggiunge poi il record storico di primo allenatore esordiente in Premier League a vincere 14 partite nelle prime 17 di campionato.

I Blues si sono imposti 1-0 sul Crystal Palace, riuscendo ad avere la meglio in un match combattuto e poco spettacolare. Dopo oltre 40' senza occasioni da segnalare, se si esclude un brutto tiro da buona posizione di Puncheon al 20', la partita si accende infatti improvvisamente nel finale della prima frazione: al 43' Hazard porta palla e serve sulla destra Azpilicueta, il quale dopo una rapida occhiata al centro lascia partire un bel cross morbido a centro area, dove Diego Costa svetta più in alto di tutti e insacca di testa.

LA CLASSIFICA

Nel secondo tempo il Crystal Palace accenna una reazione (al 47' tiro insidioso di Cabaye neutralizzato da Courtois), ma poi anche grazie all'ingresso in campo di Fabregas il Chelsea torna a spingere, costruendo una serie di occasioni in pochissimi minuti senza però riuscire a raddoppiare. Prima Alonso trova solo l'esterno della rete con un tiro di prima (67'), poi lo stesso Fabregas riceve un passaggio arretrato al limite ma calcia troppo centrale (69') e infine Kante viene servito da Moses e calcia di prima intenzione, trovando però la parata di Hennessey (72'). All'84' altra importante occasione per Marcos Alonso, che stampa una punizione da ottima posizione sulla traversa.

Continua quindi la propria fuga il Chelsea, temporaneamente a più 9 sulle inseguitrici Liverpool e Arsenal, con Conte che ora mette nel mirino il record assoluto della Premier League di 14 vittorie consecutive, fatto registrare dall'Arsenal nella stagione 2001-02

CRONACA E TABELLINO


© RIPRODUZIONE RISERVATA